Caroli Hotels Basketball Cup, Sicilia U14 ko all’esordio

di Redazione

Caroli Hotels Basketball Cup: Esordio amaro per la Sicilia U14 contro l’Umbria

È iniziata ufficialmente in Puglia la Caroli Hotels Basketball Cup, prestigioso torneo dedicato alle rappresentative regionali. Ad aprire le danze per la Sicilia Under-14 (atlete nate nel 2012) è stata la sfida contro l’Umbria, disputata questa mattina al PalaSport San Giuseppe da Copertino di Lecce.

La Cronaca del Match

È stata una partita caratterizzata da un equilibrio estremo e punteggi bassi, segno di una forte tensione agonistica e difese molto chiuse. La Sicilia, guidata dal coach Salvatore Di Bianca, ha condotto i giochi per lunghi tratti, chiudendo avanti di un solo punto tutti i primi tre parziali: 12-11 al primo quarto, 20-19 all’intervallo lungo e 28-27 alla fine della terza frazione.

L’allungo decisivo è arrivato però nell’ultimo quarto (6-9 di parziale), dove l’Umbria è riuscita a trovare il sorpasso finale grazie soprattutto alla prestazione monstre di Bonucci, autrice di ben 24 dei 36 punti totali della sua squadra. Per le siciliane, buone le prove corali di La Bua (8 punti), Caruso e Parisi (6 punti ciascuna), ma non sono bastate a evitare la sconfitta di misura per 34-36.

Il Tabellino

Sicilia – Umbria 34–36

Parziali: 12-11, 20-19 (8-8), 28-27 (8-8), 34-36 (6-9).

Sicilia Under-14: Bellino 4, Paladina 2, Iacono 2, D’Angelo 2, Sutera 2, Parisi 6, Caruso 6, La Bua 8, Maltese 2, Cirino, Palmeri, Carbonaro. All. Di Bianca. Vice: Venticinque.

Umbria Under-14: Paladino 1, Arcudi 7, Morganti 4, Bonucci 24, Bonfiglio, Cinto, Mancini A., Mancini G., Passetti, Petrini, Tamburini, Vinghiac. All. Del Pesce. Vice: Cencetti.

Arbitri: Giusto e Calò. Udc: Arlotta e Membola.

La Spedizione Siciliana

Oltre al coach Di Bianca, lo staff tecnico è composto dalla RTT Mara Buzzanca, dalle assistenti Elisabetta Venticinque e Sharon Baglieri, e dal preparatore fisico Giovanni Giustino.

Il Roster completo: Bellino M. (P.C.R.), Carbonaro S. (Asd Siciliamo), Cirino L. (Basket Eolie), D’Angelo L. (Katané Basket), Caruso (Katané Basket), Iacono C. (I Have a Team), La Bua G. (Asd CL Miners), Maltese F. (Virtus Trapani Basket), Sutera (Cus Catania), Paladina A. (P.C.R.), Palmeri R. (Crazy Basket Misilmeri), Parisi M. (Asd San Matteo).

Prossimi Appuntamenti

Non c’è tempo per recriminare: il programma del torneo è serratissimo e vede le ragazze siciliane nuovamente in campo già nel pomeriggio di oggi.

Sabato 3 gennaio, ore 15:30: Puglia 2013 – Sicilia

Domenica 4 gennaio, ore 11:00: Toscana – Sicilia

Domenica 4 gennaio, ore 15:45: Gara in base al piazzamento nel girone

Lunedì 5 gennaio: Gare Girone Silver o Gold

Martedì 6 gennaio, ore 09:15: Finalissima