La Top Spin Messina WatchesTogether vola in finale di Coppa Italia. Al Palascherma di Ancona fantastica prestazione della squadra del presidente Giorgio Quartuccio che in semifinale batte 3-1 l’Alfa Food Bagnolese, capolista al termine del girone d’andata, staccando il pass per l’atto conclusivo del torneo. Dopo la sconfitta nel doppio, i ragazzi guidati in panchina da Marco Faso hanno centrato la qualificazione grazie alla doppietta dell’incontenibile Vladislav Ursu e al sigillo di un formidabile Danilo Faso.
Sfida con la direzione arbitrale affidata a Carlo Bronzi e Alberto Sabbatini, sulla base della formula “Olimpica”. Il doppio d’apertura è stato conquistato dalla coppia formata dagli ex Jordy Piccolin e Tommaso Giovannetti, con Niagol Stoyanov e Danilo Faso costretti a cedere in tre set. Dopo un avvio (6-1) tutto di marca Bagnolese, Stoyanov e Faso si sono rifatti sotto, accorciando il gap da 9-4 a 9-8, ma, chiamato il time-out, al ritorno in campo, Piccolin e Giovannetti hanno siglato l’11-8.
A dir poco rocambolesco il secondo parziale. Agguantata la parità con una spettacolare rimonta da 3-8 a 9-9, il duo della Top Spin ha sventato il set-point degli avversari e anche i successivi due ai vantaggi, prima di collezionarne ben sette in proprio favore, senza però sfruttarli. Sul 21-20 per Stoyanov e Faso, time-out chiesto dalla Bagnolese e quindi i tre punti consecutivi dei mantovani che hanno tagliato il traguardo alla sesta opportunità complessiva, perfezionando successivamente l’opera nella terza frazione (11-5).
Strepitosa la rimonta realizzata da Vladislav Ursu nel primo singolare. Il moldavo, che era risalito da 5-7 a 9-7, è stato superato nel set inaugurale da Hampus Soderlund, autore di quattro punti di fila. Dopo lo scatto (5-1) dello svedese nel secondo parziale, Ursu è rimasto a contatto fino al 9-8, con Soderlund vittorioso per 11-8.
Strada decisamente in salita per il giocatore di punta della Top Spin, il quale da lì in avanti ha cambiato marcia mostrando un’invidiabile forza mentale e col 6-0 di partenza nel terzo set ha messo subito una seria ipoteca, chiudendo senza ostacoli per 11-2. Ursu, sempre più travolgente, ha lasciato soltanto le briciole al rivale anche al quarto, ottenuto in modo altrettanto netto per 11-3. Al mini-quinto set, con l’inerzia ormai tutta dalla sua, Ursu si è portato sul 5-1, archiviando il discorso alla terza chance utile (6-3) e consentendo così alla Top Spin di pareggiare i conti.
Nello scontro generazionale, capolavoro assoluto di Danilo Faso, capace di stendere Mihai Bobocica per 3-2. Il quindicenne palermitano si è staccato da 4-4 a 6-4 nel primo set, allungando fino al 9-6. Dopo i due punti di Bobocica, puntuale l’accelerazione di Faso che ha prevalso 11-8.
La risposta dell’azzurro in forza alla Bagnolese è arrivata nel secondo parziale, terminato 11-6. Faso, in grande spolvero, ha ripreso a macinare nel terzo, in cui si è involato sul 7-3 e, una volta raggiunto il 10-6, ha esultato alla terza occasione utile: 11-8. Bobocica è riuscito a rimettere la situazione in equilibrio, passando 11-3 nel quarto. Verdetto rinviato alla “bella” e, nel momento chiave, lo scatenato Faso ha gioito per 6-2, rimontando dallo 0-2 iniziale con una serie magistrale di colpi. Braccia al cielo a coronamento di un’impresa memorabile.
Vladislav Ursu ha firmato il successo decisivo, rifilando un secco 3-0 a Jordy Piccolin. Il primo set si è rivelato il più combattuto, con l’altalena da 4-2 per Piccolin a 8-6 per Ursu, poi l’ulteriore capovolgimento che ha spinto il bolzanino sul 10-9. Neutralizzato il set-point, il moldavo si è imposto per 12-10, assumendo le redini del match.
Cominciato forte (5-2) il secondo, Ursu ha allungato (8-3) ancora, incamerando il parziale per 11-6. Equilibrio iniziale (5-5) nel terzo, poi il moldavo è andato avanti e Piccolin ha provato a resistere (8-7), ma Ursu ha messo la ciliegina sulla torta piazzando gli ultimi tre punti e facendo calare il sipario sulla contesa. È 3-1 e la formazione del presidente Giorgio Quartuccio approda in finale tra gli applausi.
Domani (domenica 4 gennaio), alle ore 13, sono in programma le sfide per il 1°/2° posto. Nel match che metterà in palio l’ambito trofeo la Top Spin Messina WatchesTogether sarà opposta al Tennistavolo Sassari, che ha piegato 3-1 il Muravera nell’altra semifinale. Con i sardi sarà la riedizione della scorsa finale scudetto. Tutte le gare di Coppa Italia ad Ancona sono in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT.
Top Spin Messina WatchesTogether – Alfa Food Bagnolese 3-1
Niagol Stoyanov/Danilo Faso – Jordy Piccolin/Tommaso Giovannetti 0-3 (8-11, 21-23, 5-11)
Vladislav Ursu – Hampus Soderlund 3-2 (9-11, 8-11, 11-2, 11-3, 6-3)
Danilo Faso – Mihai Bobocica 3-2 (11-8, 6-11, 11-8, 3-11, 6-2)
Vladislav Ursu – Jordy Piccolin 3-0 (12-10, 11-6, 11-7)