Virtus Trapani Gints Miculis, nuovo innesto sotto canestro
Basket03 Gennaio 2026 - 09:52
Virtus Trapani, colpo sotto canestro: ufficiale l’ingaggio di Gints Miculis
La Virtus Trapani comunica di aver completato l’ingaggio di Gints Miculis, atleta lettone classe 1998, in grado di ricoprire i ruoli di ala grande e pivot. Alto 200 centimetri, Miculis è arrivato a Trapani già nella giornata di ieri, si è unito al gruppo e ha iniziato a lavorare con la squadra in vista della prossima gara di campionato. Infatti, il suo debutto ufficiale è previsto nella trasferta contro Castanea, in programma mercoledì 7 gennaio.
Caratteristiche tecniche e nuovo numero
Dal punto di vista tecnico, Miculis è un lungo fisico di mano mancina, con buone capacità di gioco in area e affidabilità sul piano difensivo e a rimbalzo. Dotato di buona mobilità, garantisce presenza sotto i tabelloni e può adattarsi a diverse soluzioni tattiche. Inoltre, Miculis è già a completa disposizione di coach Valerio Napoli e indosserà la maglia numero 77.
La carriera di Gints Miculis: tra Lettonia e Italia
Gints Miculis muove i primi passi nel mondo della pallacanestro nel 2007, all’interno del Rugāju Sporta Centrs, militando nei campionati giovanili lettoni fino al 2015. Successivamente, dal 2015 al 2021, disputa il terzo campionato nazionale lettone (LBL3) con la stessa società, prendendo parte anche alla Coppa di Lettonia 2021.
Nella stagione 2021/2022 approda finalmente in Italia, vestendo la maglia dell’Olympia Canicattì in C Silver. In seguito, si trasferisce al Basket Acireale per l’annata successiva. Nel 2023/2024 prosegue la sua esperienza italiana con la Dierre Reggio Calabria, per poi approdare alla Nuova Pallacanestro Marsala. Prima dell’ingaggio da parte della Virtus Trapani, Miculis aveva iniziato l’attuale annata sportiva alla Mens Sana Mesagne, in Puglia.
Le prime dichiarazioni in granata
Queste le parole di Gints Miculis, nuovo pivot della Virtus Trapani: «Sono molto felice di entrare a far parte della Virtus Trapani. Arrivo con tanta voglia di lavorare e di dare il mio contributo alla squadra. Sono contento di tornare in Sicilia, terra che ho avuto modo di apprezzare. Amo il modo di vivere siciliano ed il suo clima. Non vedo l’ora di esordire in campionato e aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi. Per concludere, darò il massimo in campo, sia in attacco che in difesa, per integrarmi rapidamente nel gruppo».