Messina travolto a Palermo, 4-0 per l’Athletic nella prima del 2026
Calcio04 Gennaio 2026 - 19:10
Il 2026 del Messina comincia nel peggiore dei modi. Netta sconfitta per 4-0 rimediata dai giallorossi contro l’Athletic Club Palermo nella prima giornata di ritorno di Serie D-girone I. La squadra di Romano si ferma alla traversa colpita da Garufi, mentre i nerorosa fanno festa calando il poker con Anzelmo, Grillo, Zaic e Micoli.
Primo tempo
Apertura stagionale del “Velodromo Paolo Borsellino”, con 2.000 posti disponibili. Nel Messina debutta da titolare il nuovo acquisto Pedicone, mentre hanno lasciato il gruppo Tesija e Elia, per entrambi risoluzione consensuale. Recupera, invece, Aprile. Per i padroni di casa è squalificato il tecnico Ferraro, che deve accomodarsi in tribuna. La prima grande occasione del match è del Messina. Al 21′ clamorosa la traversa centrata da Garufi che scocca un gran tiro dopo che Roseti aveva favorito il recupero palla su Vesprini. Cinque minuti più tardi è invece l’Athletic a passare con il più classico dei gol dell’ex. Lo realizza Anzelmo (in riva allo Stretto nello scorso campionato di Serie C), sorprendendo Sorrentino dalla distanza con una precisa conclusione che si infila all’angolino. I nerorosa insistono, termina a lato il tiro-cross di Grillo. Il Messina fatica a riordinare le idee e rischia nuovamente sul traversone di Grillo, ci arriva Sanchez che di testa fallisce il raddoppio. Sorrentino è attento a respingere in tuffo sul cross dalla sinistra di Mazzotta. Grillo, servito da Micoli, non inquadra il bersaglio, così come prima dell’intervallo si spegne sul fondo la girata di Micoli.
Secondo tempo
La musica non cambia affatto nella ripresa, il match ha ormai preso una piega ben precisa. Sorrentino non ha difficoltà sul tentativo debole di Zalazar. Un altro, ex, Grillo, timbra però il raddoppio al 7′, grazie ad una conclusione da fuori area deviata da Garufi che beffa il proprio portiere. Romano getta nella mischia Zucco, Bombaci e Matese provando a scuotere i suoi. Sorrentino si oppone a Bonfiglio, ma al 15′ arriva anche il tris siglato di testa da Zaic, sugli sviluppi di un calcio piazzato. Non è finita, perché al 73′ la difesa altissima dei giallorossi si fa bucare e Micoli può presentarsi tutto solo davanti a Sorrentino, il portiere tocca ma non riesce a evitare la quarta segnatura della gara, la nona in campionato per l’argentino. Termina 4-0 per l’Athletic Club Palermo che aggancia la Nissa a due lunghezze dal duo di testa formato da Igea e Savoia. Notte fonda per i peloritani che perdono l’imbattibilità esterna che durava dal 2 novembre. Per De Caro e compagni, fermi a quota 14 data la penalizzazione, la salvezza diretta è comunque distante appena cinque punti.
Il tabellino
Athletic Club Palermo-Messina 4-0
Athletic Club Palermo (4-2-3-1): Martinez, Vesprini, Sanchez, Mazzotta, Micoli (32′ st Perez), Bonfiglio (34′ st Matera), Zalazar, Zaic (30′ st Palumbo), Anzelmo, Mori (7′ st Rampulla), Grillo (20′ st Bongiovanni). A disposizione: Greliak, Torres, Panaro, Faccetti. Allenatore: Marino (Ferraro squalificato).
Messina (3-5-2): Sorrentino, Garufi, De Caro (27′ st Azzara), Pedicone (11′ st Bombaci), Trasciani, Aprile, Maisano (11′ st Zucco), Orlando, Saverino (11′ st Matese), Roseti, Tedesco. A disposizione: Paduano, Bosia, Papallo, Clemente, Fravola. Allenatore: Romano.
Arbitro: Alessandro Copelli di Mantova (Assistenti Ahmed Maher Said I. Eltantawy di Chiari e Andrea Zanichelli di Legnano).
Marcatori: 26′ pt Anzelmo, 7′ st Grillo, 15′ st Zaic, 28′ st Micoli
Ammoniti: 28′ pt Saverino (M), 44′ pt Micoli (A), 36′ st Azzara (M)