Trofeo dei Nebrodi, Premiazioni a Librizzi e Vincitori
Automobilismo04 Gennaio 2026 - 17:35
Trofeo dei Nebrodi: a Librizzi il Gran Finale tra Sport e Territorio
Si è svolta a Librizzi la cerimonia di premiazione del Trofeo dei Nebrodi. Questo appuntamento ha concluso una stagione capace di unire sport automobilistico e promozione del territorio. Inoltre, la serata ha mostrato un forte spirito di condivisione. Molte autorità istituzionali hanno partecipato all’evento. La loro presenza testimonia il legame consolidato tra la manifestazione e le comunità locali.

Le Autorità presenti
Tra i presenti c’erano diversi rappresentanti istituzionali. Hanno partecipato Renato Di Blasi (Sindaco di Librizzi), Vincenzo Crisà (Sindaco di Ucria) e Michele Lemmo (Sindaco di Tripi). Erano inoltre presenti Massimiliano Giambrone (Assessore di Raccuja), Antonino Siracusano (Assessore di Librizzi) e Sonia Cappadonna (Vicesindaco di Montagnareale). La Città Metropolitana di Messina è stata rappresentata dal geometra Lucchese. Infine, è intervenuto Antonio Natoli, appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri.
Per il mondo federale hanno partecipato figure di rilievo come Massimo Rinaldi (Delegato ACI Sport Sicilia) e Marco Cascino (Presidente Commissione Slalom). Sono intervenuti anche Massimo Cambria, Salvatore Riolo e Nico Salvo.

Sport e Promozione Turistica
Il Sindaco di Librizzi, Renato Di Blasi, ha dato il benvenuto come padrone di casa. Durante il suo discorso, ha richiamato lo spirito originario della manifestazione. Ha sottolineato come l’entusiasmo abbia guidato gli organizzatori sin dall’inizio. Di conseguenza, il Trofeo è diventato un esempio concreto di collaborazione tra cinque Comuni.
Successivamente, Massimo Rinaldi ha collegato il Trofeo alla grande tradizione del motorsport. Egli ha ricordato che i Nebrodi evocano storie leggendarie di corse. Pertanto, lo sport automobilistico agisce ancora oggi come un efficace veicolo di promozione turistica.
Un plauso speciale va all’organizzazione locale curata dall’ASD del territorio. L’impegno di Luciano Furnari, Nino Franco e Luca Costantino è stato determinante per la riuscita dell’evento.
I Protagonisti e le Premiazioni
In seguito, i vincitori delle varie categorie sono saliti sul palco. Per il Trofeo dei Nebrodi Autostoriche il premio è andato a Massimiliano Ciarcià. La manifestazione ha dato grande spazio anche alle “lady da corsa”. Infatti, sono state premiate Katia Rosa, Marcella Drago, Angelica Giamboi e Rossella Pappalardo.
Ecco i primi tre classificati della classifica generale:
-
Alessio Truscello (Vincitore Assoluto)
-
Mattia Tirintino
-
Giuseppe Bellini
Hanno completato la top ten piloti come Giuseppe Radici, Vincenzo Liprino Favazzi e Silvio Fiore. Quest’ultimo ha vinto ben 4 delle 5 gare in programma.
Il ricordo di Daniele Settimo
Infine, i presenti hanno rivolto un pensiero commosso a Daniele Settimo. Egli è stato una figura di assoluto rilievo per il motorsport nazionale. Il suo contributo umano e sportivo rimane un patrimonio condiviso da tutto l’ambiente automobilistico. La comunità ne custodisce la memoria con profonda gratitudine.