Volley serie A2f, Messina riecco Trento: SuperGirls alla ricerca della svolta

di Redazione

Dopo tre sconfitte consecutive, la formazione siciliana inizierà il nuovo anno solare davanti al proprio pubblico per la settima giornata di ritorno della Regular Season. Domenica 4 gennaio al PalaRescifina – con inizio alle ore 16 – le ragazze di coach Freschi ospiteranno l’Itas Trentino, quarta forza del girone A.

Coach Matteo Freschi: “Puntiamo sul senso di orgoglio e rigetto per come è maturata l’ultima sconfitta con Marsala”. Fiducia e determinazione anche nelle parole di Benedetta Campagnolo, che richiama squadra e tifosi a una prova di carattere: “Una buona prestazione la dobbiamo a noi stessi e al nostro pubblico”. Contro una Trentino solida, veloce e aggressiva, Messina è chiamata a ripartire dalla testa, dalla prestazione e dal calore del PalaRescifina per iniziare il nuovo anno con una risposta forte sul campo. In palio punti pesanti nella corsa al quinto posto e l’accesso alla Pool Promozione, in un match che rievoca il successo messinese dell’andata

MESSINA – Torna in campo il Gruppo Formula 3 Messina. Per il primo match del nuovo anno, le SuperGirls di coach Freschi ospiteranno – domenica 4 gennaio alle ore 16.00, presso il “PalaRescifina” – le avversarie dell’ Itas Trentino. La gara sarà valida per la settima giornata di ritorno della Regular Season.

Messina arriverà all’appuntamento reduce da tre sconfitte consecutive. Nell’ultima giornata, il derby casalingo contro Marsala non ha sorriso alle messinesi, superate con un netto 0-3 (15-25,15-25,20-25). Una gara in cui le SuperGirls hanno subìto il ritmo delle ospiti sin dalle prime battute, senza riuscire ad esprimere quel consueto ritmo di gioco che le ha viste rinascere, proprio in concomitanza delle gare di andata con Marsala e Trento dello scorso novembre.

Marsala in classifica ancora dietro le SuperGirls

MVP del match è stata Amelie Vighetto (Marsala Volley). Con i suoi 17 punti e il 40% di attacco, la giovane opposta ha contribuito decisamente al successo delle biancoblù, insieme alla compagna Giulia Caserta (15 punti). Un risultato che ha permesso a Marsala di riscattarsi dopo le pesanti sconfitte contro Melendugno e Casalmaggiore, riaprendo completamente la corsa al quinto posto, l’ultimo utile per l’accesso alla Pool Promozione. Attualmente, Messina resta agganciata a quella posizione con 16 punti,ma Marsala la segue a sole due lunghezze di distanza.

Il percorso di Messina: restano tre turni di Regular Season

Nelle tre giornate ancora da disputare prima della conclusione della Regular Season, il calendario non sorriderà particolarmente alle messinesi: nel loro cammino, infatti, oltre all’impegno con Trento, quelli con Casalmaggiore e Melendugno. Si tratterà di tre impegni di altissimo livello, due dei quali contro formazioni già matematicamente qualificate alla Pool Promozione. Da non sottovalutare, inoltre, Casalmaggiore, che nelle ultime due giornate è tornata al successo contro Club Italia e Marsala, conquistando punti preziosi in ottica Pool Salvezza.

La prossima avversaria

L’Itas Trentino occupa attualmente il quarto posto in classifica con 27 punti, frutto di 9 vittorie e 4 sconfitte. Perfetto l’avvio delle ragazze di coach Beltrami nel girone di ritorno: tre successi consecutivi senza concedere set contro Casalmaggiore, Club Italia e Marsala. Alla quarta giornata è arrivata un’ulteriore vittoria contro Concorezzo (3-1: 25-18, 25-16, 25-27, 25-14). Successivamente, dopo aver osservato il proprio turno di riposo, le prossime avversarie di Messina hanno tentato di rallentare la corsa delle prime della classe, le ragazze di Costa Volpino, senza però riuscire nell’impresa (1-3 per le lombarde).

I precedenti tra le due squadre, il match di andata, le statistiche stagionali delle trentine, ex del match

Tre i precedenti tra le due squadre, due dei quali risalenti alla scorsa stagione nella Pool Promozione. Sempre successi per le giallorosse di Sicilia. In particolare, lo scorso 9 novembre, giornata dell’esordio in panchina di Coach Matteo Freschi, Messina riuscì ad espugnare il “Sanbapolis” di Trento per 3-1 (18-25,26-24,25-22,25-23).

In quell’occasione, Trento dovette fare a meno della schiacciatrice Alice Pamio e del libero Rebecca Laporta, entrambe indisponibili per infortunio. MVP, Top Spiker e Top Blocker del match fu Giulia Viscioni (Gruppo Formula 3 Messina), autrice di 19 punti: 14 in attacco con il 41%, 4 muri e 1 ace. A muro si distinse anche la centrale Benedetta Campagnolo, con 4 blocks. Top Acers: Aneta Zojzi (Messina) e Irbe Lazda (Trentino), entrambe con 2 servizi vincenti. Top Receiver, la schiacciatrice Dominika Giuliani (Itas Trentino), che chiuse il match con il 76% di positività e il 47% di ricezione perfetta.

Per quanto riguarda le statistiche stagionali dell’Itas Trentino, le tre le Top Spikers sono l’opposta Irbe Lazda con 251 punti (215 in attacco con il 38.9%, 10 ace e 26 muri), la schiacciatrice Dominika Giuliani a quota 159 (140 in attacco con il 31.6%, 8 ace e 11 muri) e la centrale Giulia Marconato. Per quest’ultima, 120 punti di cui 73 in attacco con il 42.9%, 3 ace e 44 muri.

Ex dell’incontro: Aneta Zojzi, a Trento la scorsa stagione.

Le classifiche speciali

Nelle graduatorie speciali di categoria, per Messina, presente la schiacciatrice Aneta Zojzi nella Top Spikers – 17esima posizione con 215 punti – e nella Top Acers, con un bagaglio di 21 punti al servizio che la trascinano al terzo posto. 15esima, in quest’ultima graduatoria, Giulia Viscioni con 15 ace.

Nel reparto delle Top Blockers permangono Benedetta Campagnolo e Chiara Landucci – rispettivamente ottava (37) e 17 esima (30) -. Infine, Martina Ferrara chiude la Top Receivers al 20esimo posto con il 36.92% di ricezione perfetta. Sul fronte Itas Trentino, l’opposta Irbe Lazda si attesta in 13posizione con 242 punti stagionali. Molto efficace la coppia Cosi-Marconato al centro: le due centrali spiccano nella Top Blockers, piazzandosi al terzo e quinto posto rispettivamente con 45 e 43 muri vincenti. Per concludere, un ottimo secondo posto per Rebecca Laporta, seconda nella graduatoria delle Top Receivers con il 49.38% di ricezione perfetta.

A livello di statistiche di squadra, Messina risulta attualmente in vantaggio per punti realizzati (882 contro 835) e per servizi vincenti (71 contro 63). Trentino, invece, si conferma superiore nel fondamentale del muro, con 153 block vincenti contro i 125 delle siciliane.

Le dichiarazioni pre-match

Campagnolo: “Ci crediamo”

Benedetta Campagnolo (Gruppo Formula 3 Messina): “Le prossime avversarie saranno agguerrite, anche perché all’andata abbiamo vinto in casa loro. Adesso, siamo in casa nostra; penso che una buona prestazione la dobbiamo a noi stessi e anche al nostro pubblico che ci supporta sempre e lo ha fatto anche nella partita contro Marsala, nonostante la prestazione non sia stata brillante. Quindi noi ci crediamo, faremo del nostro meglio e aspettiamo tutti i tifosi al palazzetto per rifarci insieme“.

Messina ha tutte le carte in regola per farcela; partire dalla testa per poi arrivare fin in fondo in campo: “Diciamo che la mentalità è quella su cui dovremo lavorare molto questa settimana, oltre che poi fare tutto il lavoro in palestra di gestione della partita. Penso che possiamo farlo perché, da una sconfitta così, si può solo risalire. Abbiamo tutte le carte in regola per farlo;ci credo molto“.

La centrale Benedetta Campagnolo (Gruppo Formula 3 Messina)

Coach Freschi: “Trento squadra dal gioco veloce. Dovremo cercare di capire gli spazi per noi utili”

Coach Matteo Freschi (Gruppo Formula 3 Messina): “Domenica ci attendiamo una partita molto complicata. Di prim’ordine sarà l’idea che porteremo avanti sempre: senso di orgoglio e di rigetto verso il modo con cui abbiamo lasciato andare l’ultima partita con Marsala”.

L’Itas Trentino è il team contro il quale, all’andata, hai fatto il tuo esordio sulla panchina giallorossa con una grande vittoria, alla vigilia inaspettata: “La mia prima partita ed una partita a cui ho approcciato con molto entusiasmo e gioia di essere arrivato, neppure a Messina tra l’altro, ma semplicemente raggiungendo la squadra a Trento. Quella sensazione la devo conservare, la devo portare avanti anche in questi momenti un po’ più difficili. Rispetto a quella gara, chiaramente sono cambiate un po’ di cose, nel senso che loro non avevano due giocatori in roster per quella partita, noi oggi siamo una squadra diversa. Però, in questo momento tutte queste considerazioni, vengono meno rispetto al senso di orgoglio che dobbiamo portare in campo”.

Che tipo di squadra vedremo in campo contro Messina?: “Loro sono una squadra che verte molto su un gioco veloce; giocano una pallavolo rapida e con un sistema di muro-difesa molto aggressivo. Lotteranno su tutti i palloni e noi dovremo cercare di entrare e di capire quali possono essere gli spazi più utili”.

Trentino quarto in classifica, Messina quinta, tanti punti, invece, separano le due squadre e non una sola posizione in graduatoria. Esiste realmente questo divario di punti tra le due formazioni?: “Il campionato è stato molto strano per noi fino ad oggi. In questo momento, l’aspetto più importante non è tanto fare un conteggio di quanti punti di differenza ci siano. Adesso, bisogna puntare sulle tre partite rimaste da qui alla fine del girone; ogni partita andrà affrontata individualmente”.

Conosci bene coach Alessandro Beltrami; avete lavorato insieme. Sarà un’occasione per rivedervi e anche per condividere obiettivi comuni dal punto di vista professionale: “Alessandro è un amico, una persona con cui ho condiviso un anno in quel di Montecchio Maggiore; un anno un po’ particolare perché il campionato era stato sospeso a causa del Covid. Questo ci ha legato molto. Ci sarà motivo di confronto e di dialogo con lui”.

Ex della gara Aneta Zojzi, lo scorso anno a Trento, ma non solo lei. Anche tu hai lavorato a Trento: “L’anno in cui ci sono stato, ancora esisteva Trentino Volley. E’ stato il mio primo anno di A1 e quindi lo ricordo con molta felicità. Sono stato molto bene a Trento ed è stato un periodo per me molto importante: ho fatto il mio esordio nella massima serie, consentendomi – da lì in poi – di fare una bella cavalcata verso l’alto livello”.

Per questo nuovo anno, quali i tuoi obiettivi: “In questo momento, vorrei in campo un’Akademia che ritrovi energie e la sua identità. Abbiamo mostrato, nelle ultime due settimane, aspetti che non ci appartengono più di tanto. Questo lo dico al di là del risultato; perché non sono mai stata una persona troppo legata alla singola vittoria o sconfitta. E’ sempre la prestazione che ti porta a vincere. Il mio primo obiettivo è ritrovare una squadra combattiva. Poi, per quanto riguarda il futuro, sarà importante progettare e programmare tutto il prosieguo della stagione, per portare la miglior pallavolo possibile a Messina”.

L’attesa: che ci sia tanta gente domenica contro Itas Trentino per iniziare al meglio questo 2026, magari con una vittoria: “In questo momento, credo che la squadra si meriti la vicinanza della gente di Messina. C’è un momento di difficoltà e queste ragazze – talentuose, giovani, alcune di loro alla prima esperienza da titolari nella categoria – hanno bisogno del sostegno. Abbiamo esaltato la vittoria di Trento; ora, serve sostenere. Troppo semplice accompagnarle quando va tutto soltanto bene”.

Coach Matteo Freschi (Gruppo Formula 3 Messina)

Gli altri incontri del girone A e la classifica

Questi gli altri incontri del girone A- settima giornata di ritorno: Costa Volpino vs Melendugno, Roma vs Concorezzo, Marsala vs Club Italia.

Classifica: Costa Volpino 33, Melendugno 29, Roma 28, Trentino 27, Messina 16, Marsala 14, *Concorezzo 13, *Club Italia 10, *Casalmaggiore 10. *una gara in più.

Arbitri e dove vedere la gara online

Al match di domenica 4 gennaio – ore 16.00 -, diretto dalla coppia arbitrale Lorenzo De Luca e Christian Palumbo, con Claudio Spartà al video check e Alessandro Grasso quale segnapunti federale, si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online (clicca qui per acquistare il biglietto), nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 14.30. La gara sarà visibile gratuitamente sul canale YouTube di Volleyball World Italia al seguente link: (clicca qui per vedere la gara online).