Castanea Basket Virtus Trapani, Anteprima Serie C 2026
Basket06 Gennaio 2026 - 19:21
La Serie C riparte con un atteso scontro diretto a Messina. L’Automondo Virtus Trapani debutta nel 2026 cercando il riscatto con il nuovo acquisto Gints Miculis.
Tutto pronto per la sfida tra Castanea Basket e Virtus Trapani, gara valevole per la quattordicesima giornata (quinta di ritorno) del campionato di Serie C, Girone West. Il match si disputerà domani, mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore 20.30, presso il PalaRitiro di Messina.
Castanea Basket Virtus Trapani: obiettivi e novità
L’incontro rappresenta un crocevia fondamentale per entrambe le formazioni, attualmente appaiate a quota 12 punti in classifica. L’Automondo Virtus Trapani, reduce dalle sconfitte contro Nova Basket e Dierre Reggio Calabria, punta a invertire la rotta. Coach Valerio Napoli potrà contare sull’esordio ufficiale del pivot Gints Miculis, ma dovrà rinunciare a Francesco Genovese (squalificato) e Mauro Campoya, la cui stagione è terminata anzitempo per un grave infortunio al ginocchio.
Il Castanea Basket, di contro, arriva all’appuntamento con il morale alto dopo i successi contro Marsala e Milazzo. Nel match d’andata della sfida Castanea Basket Virtus Trapani, i trapanesi si imposero per 77-67 grazie a un approccio aggressivo e ai 13 punti di Giorgio Gentile.
Le dichiarazioni pre-gara
Antonio Alfonzo (pivot Automondo Virtus Trapani): «Castanea è una squadra molto veloce e aggressiva, abituata a difendere con grande intensità. Nella gara d’andata siamo riusciti a vincere e vogliamo ripeterci anche questa volta. Sappiamo però che sarà una partita durissima, che potrà essere portata a casa solo mettendo in campo una difesa solida e un gioco di squadra continuo. Arriviamo da due sconfitte consecutive, difficili da digerire, soprattutto l’ultima persa di appena due punti contro la Dierre Reggio Calabria. Proprio per questo abbiamo grande voglia di reagire e di riscattarci. Il nostro obiettivo è conquistare la salvezza il prima possibile. Durante le festività non ci siamo mai fermati e abbiamo lavorato con grande intensità per farci trovare pronti a questo appuntamento».
Lista Convocati e Staff
Per la trasferta di Messina, la Virtus Trapani schiererà: Antonio Alfonzo, Christian Cirobisi, Giorgio Costadura, Mirko Frisella, Lorenzo Genovese, Giorgio Gentile, Gints Miculis, Gaspare Nicosia, Antonio Pace, Davide Rizzo, Ariel Svoboda.
Ufficiali di gara: Primo Arbitro Antonio Caputo (Lamezia Terme), Secondo Arbitro Vincenzo Lopresti (Bagnara Calabra). Cronometrista: Chiara De Domenico. 24 Secondi: Antonio Venuto. Referto: Ludovica Cascio.
Classifica Aggiornata – Serie C West
-
Dierre Reggio Calabria: 20
-
Nova Basket: 16
-
Svincolati Academy Milazzo: 14
-
Automondo Virtus Trapani: 12
-
Cus Palermo: 12
-
Castanea Basket: 12
-
Cestistica Gioiese: 10
-
Nuova Pallacanestro Marsala: 6
-
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: 2