La Serie C riparte con un atteso scontro diretto a Messina. L’Automondo Virtus Trapani debutta nel 2026 cercando il riscatto con il nuovo acquisto Gints Miculis.
Tutto pronto per la sfida tra Castanea Basket e Virtus Trapani, gara valevole per la quattordicesima giornata (quinta di ritorno) del campionato di Serie C, Girone West. Il match si disputerà domani, mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore 20.30, presso il PalaRitiro di Messina.
L’incontro rappresenta un crocevia fondamentale per entrambe le formazioni, attualmente appaiate a quota 12 punti in classifica. L’Automondo Virtus Trapani, reduce dalle sconfitte contro Nova Basket e Dierre Reggio Calabria, punta a invertire la rotta. Coach Valerio Napoli potrà contare sull’esordio ufficiale del pivot Gints Miculis, ma dovrà rinunciare a Francesco Genovese (squalificato) e Mauro Campoya, la cui stagione è terminata anzitempo per un grave infortunio al ginocchio.
Il Castanea Basket, di contro, arriva all’appuntamento con il morale alto dopo i successi contro Marsala e Milazzo. Nel match d’andata della sfida Castanea Basket Virtus Trapani, i trapanesi si imposero per 77-67 grazie a un approccio aggressivo e ai 13 punti di Giorgio Gentile.
Per la trasferta di Messina, la Virtus Trapani schiererà: Antonio Alfonzo, Christian Cirobisi, Giorgio Costadura, Mirko Frisella, Lorenzo Genovese, Giorgio Gentile, Gints Miculis, Gaspare Nicosia, Antonio Pace, Davide Rizzo, Ariel Svoboda.
Ufficiali di gara: Primo Arbitro Antonio Caputo (Lamezia Terme), Secondo Arbitro Vincenzo Lopresti (Bagnara Calabra). Cronometrista: Chiara De Domenico. 24 Secondi: Antonio Venuto. Referto: Ludovica Cascio.
Dierre Reggio Calabria: 20
Nova Basket: 16
Svincolati Academy Milazzo: 14
Automondo Virtus Trapani: 12
Cus Palermo: 12
Castanea Basket: 12
Cestistica Gioiese: 10
Nuova Pallacanestro Marsala: 6
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: 2