Volley serie B2f, Orlandina capolista e Therqaj avverte: “Chance infinite ma servirà concentrazione”

di Domenico Abbriano

Dieci vittorie e vetta del girone L di B2 per l’Orlandina Volley, che guarda alla ripresa del campionato con fiducia ma senza cali di tensione. Dopo il test con il Club Italia del Sud, Greta Therqaj sottolinea l’importanza di mantenere alta la concentrazione, soprattutto in vista della difficile trasferta di San Lucido: “Sappiamo dove vogliamo arrivare”

SANT’AGATA DI M.LLO – Dieci vittorie, una sola sconfitta, appena otto set persi. Questo il bilancio numerico – a due giornate dal termine del girone di andata – della stagione dell’Orlandina Volley, formazione della costa tirrenica messinese, capolista del girone L nel campionato nazionale di serie B2 femminile di volley.

Attualmente, due le lunghezze di stacco dall’inseguitrice Melilli, cinque sul gruppetto Volley Valley, Città Di Gela e Crotone. E il vantaggio potrebbe crescere ancora alla ripresa del torneo, dopo la pausa per le festività natalizie. Sabato 10 gennaio, infatti, le ragazze di coach Valmi Fontanot faranno visita al San Lucido.

La superficie del Palasport “Don Pino Puglisi” è una delle più complicate e temibili dell’intero raggruppamento dell’estremo Sud della penisola, ma la migliore Orlandina potrebbe approfittare del contemporaneo incrocio tra Melilli e Città Di Gela per prendere il largo.

Successo in allenamento congiunto con Club Italia Del Sud

Intanto, nella giornata di lunedì 5 gennaio, nel contesto del 3° stage Progetto Club Italia del Sud, prove generali per le paladine impegnate in allenamento congiunto con le giovani atlete al centro dell’interessante iniziativa della FIPAV che, ormai da qualche anno, coinvolge alcuni talentuosi profili dei territori delle Regioni meridionali.

Vittoria in quattro set per l’Orlandina (3-1: 30-28, 19-25, 25-21, 25-22), al  termine di un confronto capace di esprimere a tratti una buona pallavolo, spettacolare soprattutto nel primo parziale conclusosi ai vantaggi.

Orlandina Volley

Per coach Fontanot, l’opportunità di tastare la condizione del gruppo, far riposare alcune atlete fisicamente non al meglio e dare spazio anche alle seconde linee in modo da tenerle pronte all’occorrenza, quando ci sarà la necessità di far rifiatare le compagne, nella seconda parte di un torneo lunghissimo come quello di quarta serie.

Al termine della sfida con il Club Italia del Sud, abbiamo raccolto le dichiarazioni delle posto 4, Greta Therqaj e Chiara Alberto, e del tecnico Valmi Fontanot. In questa prima parte, l’intervista con Therqai (in fondo, troverete il VIDEO); a seguire, nei giorni che precederanno il match in terra di Calabria, quelle con la giovanissima Alberto (proveniente dal settore giovanile del club) e Fontanot.

Greta Therqai: “Fuori casa è sempre una salita, ma sappiamo dove vogliamo arrivare”

Nelle prime parole dell’ex Volley Valley, evidente il desiderio si sottolineare la delicatezza del momento stagionale: “Abbiamo cercato di mantenere la concentrazione – anche se non è per niente semplice, soprattutto dopo la pausa. L’importante è comunque aver portato, nonostante tutto, la vittoria a casa. Che ci serva sempre da lezione per mantenere sempre alta l’attenzione in vista della ripresa e  della seconda fase del campionato“.

Primo set spettacolare, finito ai vantaggi 30-28. Si è visto molto equilibrio in campo e anche a tratti del bel gioco: “Sì, diciamo che si poteva concludere un po’ prima. Però, ripeto, non è mai facile – soprattutto con squadre così giovani davanti – mantenere sempre la concentrazione alta. Abbiamo comunque fatto vedere che, nonostante i cali fisiologici, riusciamo ad avere la meglio anche in situazioni di vantaggi particolarmente lunghi“.

Greta Therqaj

La posto 4, ex Volley Valley, Greta Therqaj

San Lucido e Bronte le prossime sfide

Andiamo al campionato. Nell’ultimo turno vi siete ripresi la testa della classifica, che non avete mai perso ad onor del vero: parità di punti con Melilli, solo che le siracusane avevano una vittoria in più. Adesso, situazione cambiata. Siete la capolista e ultime due gare del girone di andata; San Lucido e poi Bronte in casa: “Veniamo da tre partite consecutive fuori casa perché, purtroppo o per fortuna, il calendario è questo. Adesso, ci aspetta l’ultima salita in esterna. San Lucido fuori casa sarà una partita bella tosta. Insisto sulla necessità di mantenere la concentrazione alta, soprattutto per il fatto che in casa giochiamo in un determinato modo – ovviamente come quasi tutte le squadre – e fuori casa c’è sempre quel rischio di abbassarsi un po’ troppo. Noi cercheremo comunque di non farlo. Questo determinerà un obiettivo importante che ci siamo prefissati a inizio anno. Speriamo, intanto, di fare bene a San Lucido“.

Dal catanese al messinese. Questa scelta, Greta?: “Più vicino al mare, quello più bello. Diciamo così, dai“.

Quindi sei contenta?: “Sì, molto. Si sta molto bene a Capo D’Orlando e con il gruppo“.

Quante chance vi date come gruppo? “Infinite“.

L’intervista video con Greta Therqaj

Ecco il link: http://