Trofeo delle Regioni 2026, Sicilia d’argento, vince il Lazio
Pallanuoto07 Gennaio 2026 - 09:03
Trofeo delle Regioni 2026: Sicilia d’argento ad Ostia, il titolo va al Lazio
Si chiude con un onorevole secondo posto l’avventura della Sicilia Under 15 all’ottava edizione del Trofeo delle Regioni IP maschile. Presso il Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia Lido, la selezione siciliana si è arresa solo in finale contro i padroni di casa del Lazio, che si sono imposti per 6-4 conquistando il loro quarto titolo nella storia della manifestazione.
La Cronaca della Finale: Sicilia-Lazio 4-6
Il match decisivo ha visto i laziali di Nicola Izzo partire subito forte, portandosi sul 2-0 grazie alle reti di Spiezio e Ponticelli. La Sicilia ha faticato a scardinare la difesa avversaria, subendo anche il 3-0 di Coroiu nel secondo tempo. Il primo squillo isolano è arrivato in superiorità numerica con Zito, ma alla fine della terza frazione il divario era ancora netto (6-3).
Nell’ultimo periodo la difesa siciliana ha concesso poco, permettendo a Camuto (autore di una doppietta) di accorciare le distanze sul definitivo 4-6. Nonostante la rimonta finale, il Lazio ha saputo gestire il vantaggio fino al fischio di Tarsia, festeggiando la vittoria sotto gli occhi di Riccardo Tempestini, coordinatore tecnico delle squadre nazionali giovanili.
Il cammino dei ragazzi di coach Dursi
La Sicilia era approdata all’atto conclusivo dopo una semifinale al cardiopalma vinta 5-4 contro la Campania, grazie a una rete decisiva di Taormina a soli 13 secondi dal termine. Per la rappresentativa siciliana si tratta della terza finale persa nella storia del trofeo, dopo i precedenti argenti del 2016 e 2017.
Il quadro generale e le statistiche del Trofeo delle Regioni
Il podio dell’edizione 2026 è completato dalla Campania, che ha superato la Liguria nella finale per il terzo posto ai calci di rigore (6-4 dtr), dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2.
L’evento ha visto la partecipazione di ben 18 regioni più la selezione di Malta, confermandosi l’appuntamento più importante per il monitoraggio della pallanuoto giovanile italiana.
Tabellino Finale 1º/2º Posto
SICILIA-LAZIO 4-6
SICILIA: Sciacchitano, Stante 1, Romeo, Contarini, Pulvirenti, Cassina, Camuto 2, Catera, La Runa, Zito 1, Di Luciano, Carmignani, De Grandi, Taormina, Oliveri. All. Dursi.
LAZIO: Scateni, Coroiu 1, Riparini 2, Salinitro, Canfora, Carlesi, Filippi 1 (rig.), Panunzio, Velocci, Latini, Spiezio 1, Ponticelli 1, Urbinelli, Sbardella, Costanzo. All. Izzo.
Arbitro: Tarsia.
Note: Parziali 0-2, 1-1, 2-3, 1-0.