Sport

Virtus Trapani beffata a Messina, vince il Castanea 75-72

Non basta la rimonta e l’ottimo esordio di Miculis: i Virtus cadono nel finale sul parquet peloritano. È il terzo stop consecutivo per i ragazzi di coach Napoli.

Un cuore immenso non basta all’Automondo Virtus Trapani per interrompere il digiuno di vittorie. Sul parquet del PalaRitiro, i gialloblù cedono il passo al Castanea Basket Messina col punteggio di 75-72 al termine di una gara dai due volti: un inizio shock e una rimonta d’orgoglio sfumata soltanto a 24 secondi dalla sirena finale.

Il match: Avvio in salita e riscossa giallorossa

L’approccio alla gara è tutto di marca messinese. Trascinati dalle triple di Durakovic, i padroni di casa scappano subito sul 9-3, chiudendo il primo parziale con un netto 23-11 grazie alle conclusioni pesanti di Barbera e Sabattini. Trapani fatica a trovare le contromisure e nel secondo quarto il divario tocca anche il -15 (30-15). Solo le fiammate del nuovo acquisto Miculis e i punti di Genovese e Pace permettono ai virtussini di restare in linea di galleggiamento all’intervallo lungo (47-35).

Il ruggito Virtus nella ripresa

Dopo il riposo, coach Valerio Napoli scuote i suoi e l’atteggiamento difensivo cambia radicalmente. La Virtus stringe le maglie e, punto dopo punto, riapre i giochi. La tripla di Gentile e la concretezza di Costadura riportano Trapani a contatto.

L’aggancio si materializza nell’ultima frazione: Pace firma il pareggio a quota 62, poi Gentile e Genovese firmano il clamoroso sorpasso (67-68 a due minuti dal termine). Trapani sembra avere l’inerzia in mano e conduce fino a 24 secondi dalla fine. Qui, però, sale in cattedra Sabattini che trova il canestro del controsorpasso (73-72). Nell’ultimo assalto Trapani non trova la via della rete e i tiri liberi di Giannullo chiudono definitivamente i conti.

Il Tabellino

Castanea Basket Messina – Automondo Virtus Trapani 75-72

  • Castanea Basket Messina: Bellomo 8, Nicolosi ne, Barbera 15, Yousif 5, Sabattini 17, Durakovic 17, Giannullo 11, Meskhi, Romanò, Fontana 2. All.: Frisenda.

  • Automondo Virtus Trapani: Pace 11, Rizzo 3, Genovese L. 13, Gentile 10, Alfonzo 4, Svoboda ne, Costadura 7, Frisella 5, Cirobisi ne, Nicosia, Miculis 19. All.: Napoli.

  • Arbitri: Antonio Caputo (CZ) e Vincenzo Lopresti (CZ).

  • Parziali: 23-11; 24-24; 13-17; 15-20.

Le dichiarazioni post-gara

Amaro il commento di coach Valerio Napoli a fine partita:

«Abbiamo giocato male i primi due quarti, soprattutto in difesa. Abbiamo fatto quello che non dovevamo fare, concedendo loro tiri rapidi e senza farli faticare in attacco. Nel terzo e nel quarto quarto abbiamo difeso meglio, muovendo anche meglio la palla in fase offensiva. Nelle ultime azioni, però, ci siamo un po’ imballati e non siamo riusciti a dare il colpo di grazia. Una sconfitta frutto della stanchezza. Dispiace per l’approccio avuto».

Share
Published by
Redazione