Il parquet del PalaVirtus si prepara a ospitare uno dei match più delicati della stagione. Sabato 10 gennaio, alle ore 18:30, l’Automondo Virtus Trapani riceve la Svincolati Academy Milazzo per la 15ª giornata (sesta di ritorno) della Serie C – Girone West. Un appuntamento che profuma di dentro o fuori per le ambizioni dei padroni di casa.
La formazione guidata da coach Valerio Napoli è reduce da un periodo amaro: tre sconfitte consecutive maturate tutte nel finale e con scarti minimi contro Nova Basket, Dierre Reggio Calabria e Castanea. Eppure, la classifica parla chiaro: mancano solo quattro gare al termine della prima fase. Trapani occupa attualmente il sesto posto (12 punti) e deve assolutamente agganciare una delle prime cinque posizioni per accedere alla poule promozione. Un passo falso domani costringerebbe i gialloblù a lottare per la permanenza nella “poule salvezza”.
La marcia in più per coach Napoli si chiama Francesco Genovese: l’atleta torna finalmente a disposizione dopo aver scontato i due turni di squalifica. Il precedente dell’andata sorride ai trapanesi, che riuscirono a espugnare Milazzo (59-64) grazie a una difesa granitica e ai 21 punti di un ispirato Mirko Frisella, coadiuvato dalle prestazioni di Pace e Campoya.
Il vice allenatore gialloblù non nasconde le insidie della sfida:
“Affrontiamo un gruppo giovane, forte e agguerrito, reduce da un ottimo percorso nella Next Gen con la Trapani Shark. Hanno vinto contro squadre del calibro di Udine e Cremona, dimostrando un livello di gioco molto alto. Dovremo essere bravi a imporre il nostro ritmo e gestire ogni singolo possesso come se fosse l’ultimo. Sappiamo che per noi è una partita da vincere a ogni costo”.
Peppino Cocuzza Milazzo – Cus Palermo
Nova Basket – Castanea Basket
Automondo Virtus Trapani – Svincolati Academy Milazzo
Cestistica Gioiese – Nuova Pallacanestro Marsala
Riposa: Dierre Reggio Calabria
Dierre Reggio Calabria 22
Nova Basket 16
Svincolati Academy Milazzo 14
Cus Palermo 14
Castanea Basket 14
Automondo Virtus Trapani 12
Cestistica Gioiese 10
Nuova Pallacanestro Marsala 6
Peppino Cocuzza 2
Diretta della partita su Facebook, visibile al link della pagina ufficiale della Virtus Trapani