Passalacqua Ragusa, impresa ad Ancona nonostante l’emergenza

di Redazione

Passalacqua Ragusa: espugnata Ancona in piena emergenza infortuni

La Passalacqua Ragusa apre il girone di ritorno di Serie A2 femminile con una prova di forza e carattere. Nonostante un’infermeria affollata, le biancoverdi espugnano il campo della Mooneygo Basket Girls Ancona con un netto 42-59, conquistando la prima vittoria esterna della stagione.

Il gruppo si compatta: Johnson e Moriconi trascinano Ragusa

La situazione alla vigilia appariva complessa: coach Mara Buzzanca ha dovuto rinunciare a tre quinti del quintetto titolare. Con Labanca e Stroscio in panchina solo per onore di firma e capitan Consolini out per un guaio muscolare, la squadra ha saputo trasformare le difficoltà in energia.

L’avvio è fulmineo. Trascinata da Johnson (17 punti) e dalle triple di Mazza e Moriconi (top scorer con 17 punti), la Passalacqua chiude la prima frazione in vantaggio per 11-20. Nel secondo quarto, nonostante un digiuno di canestri su azione durato sette minuti, la difesa iblea tiene botta, permettendo di andare al riposo lungo sul 22-30.

Dominio a rimbalzo e l’ottima prova di Elena Mallo

Nella ripresa Ragusa controlla il ritmo e domina sotto i tabelloni (42 rimbalzi contro i 25 delle padrone di casa). Il vantaggio si dilata costantemente fino al +22 dell’ultima frazione, prima del finale gestito con maturità da Johnson, Narviciute e una sorprendente Elena Mallo, autrice di 6 punti pesanti.

Coach Mara Buzzanca: “Prestazione super, gruppo in crescita”

A fine gara, coach Mara Buzzanca ha espresso tutto il suo orgoglio: “In una situazione complessa come questa, c’è stata una super prestazione. Abbiamo gestito la partita leggendola molto bene tatticamente e il gruppo è in netta crescita. Una menzione speciale per Elena Mallo: questo momento difficile lo abbiamo trasformato in un punto di forza”.

Il Tabellino: Mooneygo Ancona – Passalacqua Ragusa 42-59

  • Parziali: 11-20; 11-10; 9-11; 11-18.

  • Basket Girls Ancona: Pierdicca 4, Mbaye, Dell’Olio 2, Fiorotto 3, Pelizzari 11, Zanetti 6, Bremaud 11, Nardoni 3, Cotellessa, Troiano ne, Torelli 2. All. Piccionne.

  • Passalacqua Ragusa: Mallo 6, Cedolini 7, Mazza 7, Stroscio ne, Moriconi 17, Narviciute 5, Olodo, Di Fine, Labanca ne, Johnson 17. All. Buzzanca.