Calcio

Il Messina non va oltre l’1-1 casalingo con la Sancataldese

Occasione sprecata. Il Messina si fa riprendere (1-1) nel finale. Clemente illude i giallorossi, sbloccando il risultato in apertura di ripresa. Barile pareggia i conti per la Sancataldese e sono gli ospiti a chiudere meglio il confronto.

Primo tempo

Nella seconda giornata di ritorno di Serie D-girone I Messina in cerca di riscatto dopo la netta sconfitta rimediata al “Velodromo”. Al “Franco Scoglio” avversaria la Sancataldese in un delicato scontro diretto in chiave salvezza. Romano si affida dal 1′ ai neoacquisti Oliviero e Zerbo, con Tedesco al centro dell’attacco. Non ce la fa Tourè. I padroni di casa vanno subito vicini al gol con Trasciani, sugli sviluppi di un corner, il difensore manda sopra la traversa. L’arbitro aveva comunque ravvisato un precedente fuorigioco. In contropiede, al 6′, Zerbo serve Oliviero che si fa tutto il campo in velocità, ma la sua conclusione è debole e non impensierisce il portiere. La Sancataldese si rende pericolosa al 10′ col tiro al volo di Morleo sul quale Sorrentino blocca in due tempi. Al 21′ rovesciata da centro area di Romano, pallone che finisce in corner. Pedicone tenta in acrobazia al 36′, Maravigna para senza patemi. Poco dopo, invece, Tedesco impegna il portiere ospite alla respinta in tuffo, Maisano fallisce il tap-in spedendo abbondantemente alto con scarsa coordinazione. Squadre all’intervallo sullo 0-0, risultato sin qui giusto.

Secondo tempo

Partenza sprint del Messina nella ripresa e al 6′ il risultato cambia. Zerbo su punizione pesca Orlando, diagonale sul quale si fionda Clemente, all’altezza del secondo palo, appoggiando il pallone in rete. Primo gol per lui in maglia giallorossa, festeggiato con una corsa sfrenata per andare sotto la curva Sud. Trovato l’1-0, però, i padroni di casa staccano letteralmente la spina. Al 16′ Sorrentino deve uscire per salvare sul neo entrato Barile che si era presentato a tu per tu. Gli ospiti perdono per infortunio il portiere Maravigna, rimpiazzato da La Cagnina. Il Messina deve invece rinunciare a Clemente, l’autore del gol, costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico, al suo posto De Caro. L’1-1 della Sancataldese arriva al 28′ per merito di Barile che scatta sulla sinistra, si accentra sfruttando la libertà concessagli e sorprende Sorrentino con una conclusione a giro che si infila all’angolo opposto. Il Messina accusa il colpo e rischia ancora di capitolare su Barile, ma Orlando devia di testa oltre la traversa. Sorrentino si oppone quindi al tiro-cross di F. Ferrigno, mandando in corner. Sugli sviluppi c’è il colpo di testa di Federico che finisce a lato. Roseti, Matese e Saverino è la tripla mossa di Romano per dare la scossa. I peloritani non vanno oltre il timido tentativo di Roseti che fa soltanto il solletico al portiere avversario. Fischio finale ed è 1-1 tra Messina e Sancataldese. Un pareggio che sa di chance gettata al vento da Garufi e compagni.

Il tabellino

Messina-Sancataldese 1-1
Messina: Sorrentino, Garufi, Pedicone (34′ st Matese), Trasciani, Aprile (34′ st Roseti), Clemente (25′ st De Caro), Maisano, Zerbo (34′ st Saverino), Orlando (40′ st Bosia), Oliviero, Tedesco. A disp. Paduano, Papallo, Bombaci, Bonofiglio. All. Romano
Sancataldese: Maravigna (24′ st La Cagnina), Pisciotta (24′ st Federico), A. Ferrigno (12′ st Barile), Rozzi (35′ st Di Mino), Mariani, Morleo, Oliveri, F. Ferrigno, Di Rienzo, Romano (42′ st La Vecchia), Uez. A disp. Calabrese, Germano, Barraco, Viscuso. All. Vanzetto
Arbitro: Vittorio Palma di Napoli (assistenti Benedetto Casale di Formia e Enrico Antonini di Bassano del Grappa)
Marcatori: 6′ st Clemente (M), 28′ st Barile (S)
Note – Ammoniti: Di Rienzo (S), Aprile (M), F. Ferrigno (S), La Cagnina (S). Recupero 1′ pt, 5′ st.

Share
Published by
Alessandro Calleri