Sviluppo Sud Catania ko a Macerata, 3-0 per i padroni di casa

di Redazione

Sviluppo Sud Catania, inizio d’anno amaro: Macerata s’impone 3-0

Inizia in salita il girone di ritorno per la Sviluppo Sud Catania, che rimedia una sconfitta netta per 3-0 sul campo della Banca Macerata Fisiomed Mc. Per la formazione guidata da Paolo Montagnani si tratta del secondo stop consecutivo senza set all’attivo, maturato al termine di una sfida in cui gli etnei sono riusciti a lottare alla pari con i marchigiani solo a sprazzi.

La Cronaca della Gara

Primo Set: Rimonta sfiorata L’avvio è tutto di marca marchigiana: Macerata approfitta degli errori gratuiti dei rossazzurri e vola sul 6-2. Sotto i colpi di un Novello devastante al servizio, il vantaggio dei padroni di casa tocca anche il +7 (17-10). Catania ha però un sussulto d’orgoglio: grazie alla potenza di Arinze e ai muri di Volpe, gli etnei risalgono la china fino al pareggio (20-20). Nel finale punto a punto, un ace di Garello spegne le speranze catanesi chiudendo sul 25-22.

Secondo Set: Regna l’equilibrio Il secondo parziale è molto più combattuto. Catania parte bene con Volpe e Arinze, mantenendo il match in costante equilibrio grazie anche alla solidità del capitano Gitto e all’esperienza di Marshall. Nonostante i numerosi stop per i video-check e un clima teso in campo, Macerata riesce a mantenere sempre un minimo margine di vantaggio. Sul 20-20, i padroni di casa accelerano nuovamente; Pedron sorprende la difesa etnea e sigla il raddoppio, ancora per 25-22.

Giocatori Sviluppo Sud Catania durante il match contro Macerata

Terzo Set: Macerata chiude i conti Ancora una volta l’approccio al set tradisce Catania, che scivola subito sul 6-1. Coach Montagnani prova a scuotere i suoi e la squadra risponde con Basic e Arinze, riuscendo a impattare nuovamente il punteggio. La parità è però effimera: Macerata gestisce meglio la fase finale e, nonostante il sacrificio estremo di Marshall (protagonista di un salvataggio oltre i tabelloni pubblicitari), chiude la contesa al primo match point con un muro vincente: 25-21.

Il Tabellino

Banca Macerata Fisiomed Mc – Sviluppo Sud Catania 3-0 (25-22, 25-22, 25-21)

Banca Macerata Fisiomed Mc: Zhelev 9, Diaferia 7, Novello 16, Karyagin 11, Fall 11, Pedron 1, Garello 1, Gabbanelli (L). All: Giannini.

Sviluppo Sud Catania: Marshall 7, Volpe 6, Cottarelli 2, Basic 8, Gitto 5, Arinze 16, Feri. All: Montagnani.