Motocross, Il Beach Cross sbarca in Sicilia, Mainardi e i suoi aprono il 2026
In evidenza15 Gennaio 2026 - 20:42
L’esordio stagionale delle ruote tassellate siciliane risponde ad un nome solo, il Motoclub Taormina New. A differenza dell’annata passata, però, non sarà il Supermarecross ad aprire il sipario. Ma, il 18 Gennaio, sarà la volta di un nuovo evento, nato dalla collaborazione tra il Co.Re. Sicilia e il Co.Re. Calabria, il Beach Cross Mediterranèe. Un campionato interregionale che si svilupperà su cinque tappe al quale potranno partecipare i piloti tesserati in motoclub iscritti ai due comitati federali. La tappa inaugurale sarà, quindi, gestita dal rodato MC di Marco Mainardi che, come scopriremo nel corso dell’intervista, ha già preparato il tutto per un evento indimenticabile che farà da apripista al pezzo grosso della casa, l’Internazionale Supermarecross del 24 e 25 Gennaio.
IL BEACH CROSS MEDITERRANÈE

“È tutto pronto per il primo evento della nuova stagione. Per la prima volta sbarca in Sicilia il Beach Cross Mediterranèe, un evento organizzato in collaborazione con la FMI Calabria che farà da apripista al Supermarecross del 24 e 25 Gennaio. Ieri si sono svolti gli ultimi allenamenti e oggi ripasseremo la pista e, se il mare sarà dalla nostra parte, metteremo su un evento completo al 100%. Il paddock è completo di tutti i servizi. Abbiamo a disposizione tre ambulanze, una quarantina di addetti in pista, tutti i nostri sbandieratori sono abilitati dalla federazione e ci saranno tre direttori di gara. Il tutto per garantire il massimo livello di sicurezza per i piloti, gli staff ed il pubblico“.
“Seguendo le nuove direttive federali abbiamo apportato delle modifiche al tracciato. Il tempo di percorrenza è stato allungato di 30 secondi e alla pista sono stati aggiunti 500 m, larghezza classica di 10 m. All’evento prederanno parte tutte le categorie, dai più piccoli fino alla Supercampioni. Al momento siamo sulla cinquantina di partecipanti. La partenza è fissata alle 9 e si procederà spediti fino alle 16. Subito dopo le premiazioni e poi tutti a casa che inizia a fare buio presto“.
LA COLLABORAZIONE DELLO STRETTO
“Questa collaborazione con il comitato calabrese è stata fatta per provare ad invertire il trend in diminuizione del movimento motociclistico in Calabria che non sta attraversando un buon momento. È un tentativo di allargare la platea. Noi, come sempre, ce la stiamo mettendo tutta e stiamo preparando una gara impeccabile sotto tutti i punti di vista. Però c’è sempre l’incognita mare, perchè, ad esempio, a differenza delle altre tappe del Supermarecross, noi non possiamo contare su un litorale tanto largo quindi basta anche una minima mareggiata che dobbiamo rifare tutto, praticamente, da zero. Speriamo che Poseidone sia dalla nostra parte“.
Per iscriversi basterà seguirà il comunicato ufficiale FMI Sicilia