Sport

Settebello travolgente, Italia-Romania 20-6 agli Europei

Settebello travolgente: Italia a punteggio pieno agli Europei di Belgrado

Risponde presente, fuga le perplessità suscitate dalle prime due uscite e chiude la prima frase di torneo con una prova ampiamente positiva. Nell’incontro valevole per la terza giornata del girone D degli Europei di Belgrado l’Italia annichilisce la Romania 20-6 e chiude a punteggio pieno con quei nove punti che erediterà nel gruppo F in cui tornerà a gareggiare da sabato.

Avvio lampo: dominio azzurro nel primo quarto

Dolce, di polso, sblocca le ostilità in superiorità numerica dopo meno di un minuto, raddoppia Antonucci che arriva a rimorchio da posizione centrale e fredda Tic. Condemi griffa il 3-0 trasformando il rigore guadagnato con un ottimo movimento da Bruni, lesto ad insaccare il 4-0 sulla ripartenza dei suoi. Il Settebello continua a spingere e trova il 5-0 con Cassia. Georgescu, dalla distanza, infila all’angolino il punto del 5-1 che conclude gli otto minuti di apertura.

La reazione rumena e l’allungo decisivo

La Romania rientra in acqua e prova a rientrare con il break del 3-1 che la riporta sul 6-4. Il sette in calottina scura questa volta però reagisce con prontezza, non cala di tensione e, con tre superiorità consecutive, allunga sul 9-4 grazie ai sigilli di Del Basso, del rientrante Iocchi Gratta e di Ferrero.

Rabbia azzurra: un parziale da record

Di Somma inaugura la ripresa con la rasoiata del 10-4 che porta a 7/7 la percentuale dei suoi in superiorità, Condemi dilata ulteriormente il vantaggio con il punto dell’11-4. Il Settebello sembra aver cambiato radicalmente passo rispetto alle precedenti uscite e continua a martellare i malcapitati avversari con un mortifero parziale che arriva fino al 9-0. Vancsik, con la deviazione sul palo, infila il secondo uomo in più dei suoi e frena un digiuno realizzativo superiore ai quattordici minuti.

Il finale e la marcia verso il gruppo F per il Settebello

Del Basso replica immediatamente con il punto del 16-5. Gli ultimi minuti servono solo a definire le proporzioni del punteggio finale e a cercare le giocate che torneranno utili nelle prossime uscite.

Credit:carlodisanto.com

 

Share
Published by
Comunicati Stampa