Sport

Sviluppo Sud Catania Siena 3-2, vittoria al tie-break

Sviluppo Sud Catania rialza la testa: maratona al PalaCatania, Siena piegata al tie-break (3-2)

Dopo un periodo opaco, la Sviluppo Sud Catania ritrova il sorriso e il successo nel campionato di Serie A2. In un match infinito, durato oltre due ore, i rossazzurri superano la Emma Villas Codyeco Siena per 3-2, al termine di una sfida dai mille volti che ha visto i padroni di casa dominare i primi due set prima di subire il prepotente ritorno dei toscani.

La cronaca: avvio sprint e brividi finali

L’inizio di Sviluppo Sud Catania è fulminante. Trascinati da un Luka Basic in serata di grazia (23 punti per lui), gli etnei scappano subito sull’11-1 prima e chiudono il primo parziale con un netto 25-16. Il copione sembra ripetersi nel secondo set: nonostante la resistenza di Randazzo, l’esperienza di Leo Marshall (18 punti) permette a Catania di gestire i momenti caldi e chiudere sul 25-23.

Quando il 3-0 sembrava a portata di mano, Siena – pur orfana dell’opposto titolare – ritrova l’orgoglio. Randazzo e Benavidez salgono in cattedra, approfittando di un calo d’intensità dei rossazzurri. I toscani strappano terzo e quarto set (entrambi 22-25), trascinando la contesa a un tie-break vietato ai deboli di cuore.

Il tie-break: la guerra dei nervi

L’ultimo atto è una battaglia punto a punto. Siena cambia campo avanti (8-7), ma Sviluppo Sud Catania resta aggrappata al match con i muri di Volpe e gli attacchi di Arinze. Sul 13-13 è un ace di Randazzo a raggelare il PalaCatania, ma la reazione rossazzurra è immediata. Dopo una serie di challenge mozzafiato, è un guizzo di Balestra a regalare il match point definitivo, chiuso sul 16-14 tra il boato del pubblico.

Le voci dallo spogliatoio

Paolo Montagnani (Coach Catania): “Vittoria fondamentale dopo due sconfitte pesanti. Siamo calati in attacco dopo un primo set di altissimo livello, ma ci prendiamo questi due punti. Il nostro marchio ‘Sviluppo Sud’ non è uno slogan: siamo come le tacche del telefono, stiamo crescendo partendo dalla prima. Serve pazienza, ma oggi sono felice per la prova di Carbone, ha dato grande qualità in ricezione”.

Leo Marshall: “Siamo felici per il successo, anche se c’è rammarico: potevamo chiuderla sul 3-0. Dal terzo set ci siamo rilassati troppo e loro hanno preso fiducia. In futuro dobbiamo essere più cinici quando l’avversario è in difficoltà, ma intanto guardiamo al positivo”.

IL TABELLINO

Sviluppo Sud Catania – Emma Villas Codyeco Siena 3-2 (25-16, 25-23, 22-25, 22-25, 16-14)

Sviluppo Sud Catania: Volpe 5, Cottarelli 3, Basic 23, Gitto 1, Arinze 16, Marshall 18, Carbone (L), Balestra 3, Gasparini 2, Feri 1. All. Montagnani.

Siena: Benavidez 20, Hoff 4, Randazzo 24, Compagnoni 10, Rocca 12, Porro 2, Matteini 1. All. Petrella.

Share
Published by
Redazione