Motociclismo

Motocross, Buona la prima per la FMI, Arangio Febbo domina Giardini Naxos

Inizia con il botto il 2026 delle ruote tassellate. Domenica 18 gennaio, sulle sempre suggestive spiagge di Giardini Naxos, si è disputata la prima prova del campionato Beach Cross Mediterranee. La manifestazione del messinese ha segnato ufficialmente anche l’inizio di tutte le manifestazioni ufficiali FMI. Erano una cinquantina i piloti siciliani e calabresi che hanno preso il via ed hanno omaggiato gli sforzi compiuti dal MC Taormina New di Marco Mainardi. Le aspettative della vigilia sono state rispettate e al termine delle gare si è sollevata un’unanime soddisfazione da parte di tutti i presenti. I complimenti hanno coinvolto tutta la macchina organizzativa ed anche il direttore di gara Salvatore Mangano che, essendo al debutto ufficiale, ha saputo gestire la manifestazione con autorevolezza, determinazione e carattere riuscendo a far svolgere tutte le gare con assoluto tempismo.

LA SUPERCAMPIONE DI GIARDINI NAXOS

La categoria regina è stata dominata da un volto noto della motocross isolana, ovvero il pilota del Letojanni Racing Giuseppe Arangio Febbo. Il siciliano, in sella alla sua Triumph, si è messo alle spalle tutti gli avversari e si è assicurato la prima vittoria del 2026. Dietro di lui ha tagliato il traguardo un altro iscritto al Co.Re. Sicilia, Manfredi Caruso della Sicilia ASD. Invece, sul gradino più basso del podio troviamo il primo rappresentante calabrese che risponde al nome di Carmelo Riolo.

Completano la zona punti Antonio Caruso, Matteo Andolina, Alessandro Di Pietro e Francesco Pio Oppedisano.

125 e MINICROSS

Carmelo Campo (125 Junior)

Sul litorale messinese non si sono fatti pregare i giovani crossisti siciliani che hanno infiammato una già splendida giornata di sport. Come da tradizione, ad aprire il sipario spetta alla 125. La classe Senior è territorio di caccia siciliano con un tris d’eccezione composto da Manfredi Caruso, Sebastiano Giunta e Christian Intallura. Più nutrito il gruppo degli Junior, capitanato da Alessandro Ferraro, a cui sono seguiti Matteo Schillaci, Raffaele Grasso, Luigi Pocchiari, Carmelo Campo, Gianmarco Latino e Gabriele Ciulla.

Federico Leta (65 Unica)

Per le cilindrate 85 e 65 sono state previste delle categorie uniche. Nella prima si sono sfidati Filippo Anastasi, Diego D’Angelo, Mario Pio Settineri, Francesco Vasta, Alfonso Zambuto, Manuel Polito, Antonio D’Aparo. Nella seconda, invece, troviamo Matteo Vasta, Gaetano Laganà, Federico Leta, Ryan Costanzo.

OPEN E VETERAN

Il racconto di Giardini Naxos si chiude con le categorie Open e Veteran. A trionfare nella MX2 della prima è stato il già citato Giuseppe Arangio Febbo, insieme a lui sono saliti sul podio Alessandro Di Pietro e Giuseppe Leonelli. Invece, il terzetto di testa della MX1 è composto da Carmelo Riolo (anche lui sul podio della Supercampione), Antonio Caruso e Vincenzo Campisi.

Per quanto riguarda la Veteran, nella MX1 ha primeggiato Massimo Alberto che si è tenuto a debita distanza da Luca Marotta e Antonino Zappalà. Infine, Esteban Messina, Alfio Bruno, Oreste Valenti hanno riempito il podio della MX2.

Esteban Messina (MX2 Veteran)

Il prossimo appuntamento con il Beach Cross è segnato per domenica 22 Marzo sull’arenile di Locri.

Risultati completi Naxos, FICr

Share
Published by
Elio Natale Coppola