Tour Down Under 2026: Tobias Andresen vince la prima frazione in linea, secondo Brennan guidato da Fiorelli
Ciclismo21 Gennaio 2026 - 11:35
Ottima prestazione del palermitano Filippo Fiorelli che è stato l’ultimo uomo a lanciare lo sprint del compagno Brennan.
Tobias Lund Andresen ha vinto la prima tappa del corsa a tappe australiana che apre il calendario internazionale.
Il corridore danese della Decathlon CMA CGM si è imposto nello sprint di Tanunda battendo a Brennan e Welsford. Grazie agli abbuoni, scalza Samuel Watson dalla vetta della generale.
Vittoria prestigiosa di Tobias Andresen
La stagione World Tour 2026 entra nel vivo con la prima vittoria in linea firmata da Tobias Lund Andresen. Dopo il cronoprologo inaugurale, la prima tappa del Tour Down Under ha visto il giovane talento danese dominare la volata di Tanunda, regalando il primo successo stagionale alla sua nuova squadra, la Decathlon CMA CGM.
La cronaca della gara
La frazione, lunga 120,6 chilometri con partenza e arrivo a Tanunda, è stata caratterizzata da un circuito che includeva la salita di Mengler Hill. Molti i tentativi di fuga, ma il gruppo è riuscito a mantenere il controllo per gran parte della giornata.
Ad animare la corsa è stata un’azione a tre composta da Martin Urianstad Bugge (Uno-X Mobility), Guillaume Martin ed Enzo Paleni (Groupama-FDJ). Il terzetto ha guadagnato fino a 3 minuti di vantaggio, con Martin particolarmente attivo nei traguardi volanti per risalire la classifica generale. Tuttavia, il lavoro delle squadre dei velocisti – in particolare Ineos Grenadiers, Jayco AlUla, Team Visma Lease a Bike e Decathlon CMA CGM – ha annullato l’attacco a circa 7 chilometri dalla conclusione.
Lo sprint finale
Negli ultimi chilometri, la Decathlon CMA CGM ha preso in mano la corsa preparando perfettamente il terreno per Andresen. Il danese è scattato con tempismo perfetto, resistendo al ritorno del britannico Matthew Brennan (Team Visma | Lease a Bike), secondo, e dell’australiano Sam Welsford (INEOS Grenadiers), che ha chiuso il podio di giornata.
Con questo successo, Andresen non solo ritrova la vittoria che gli mancava dalla Surf Coast Classic 2025, ma conquista anche la maglia di leader della classifica generale, superando per un solo secondo Samuel Watson (vincitore del prologo).
Secondo posto per Brennan compagno di squadra di Filippo Fiorelli
Il Team Visma | Lease a Bike, presentatosi ai nastri di partenza con una formazione giovane e ambiziosa, ha preso in mano le redini della corsa fin dai primi chilometri.
Negli ultimi chilometri, il treno della Visma ha lavorato con precisione chirurgica per proteggere il proprio leader di giornata, Matthew Brennan. Il ventenne britannico si è presentato all’ultimo chilometro in posizione ideale, lanciando una volata potente e convinta.
Solo il guizzo finale di Tobias Lund Andresen ha negato a Brennan la gioia del successo. Un secondo posto che brucia per pochi centimetri ma che conferma l’immenso potenziale del giovane corridore britannico in un contesto internazionale di alto livello.
Le parole di Brennan
Nonostante la vittoria sfumata, Matthew Brennan ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dal team:
“Abbiamo corso una gara forte come squadra oggi. Abbiamo controllato la tappa dall’inizio alla fine ed eravamo ben posizionati negli ultimi chilometri. Forse abbiamo sbagliato traiettoria nel finale, ma nel complesso possiamo essere soddisfatti. Le sensazioni sono buone.”
Il piazzamento odierno carica Brennan di ottimismo in vista del resto della settimana australiana. Sebbene la frazione di domani si preannunci particolarmente dura e selettiva, il corridore della Visma punta a restare nel vivo della corsa per sfruttare le prossime occasioni da velocista.
La Crono di ieri
I corridori affrontavano un percorso di 3,6 chilometri. Sulle pianeggianti strade australiane, la squadra olandese non si è inserita nella lotta per le prime posizioni, nonostante avesse fatto segnare ottimi tempi intermedi nella prima parte del prologo.
Matthew Brennan e Filippo Fiorelli sono stati i corridori più veloci al primo intermedio, ma non sono riusciti a consolidare le loro ottime partenze. Hanno concluso rispettivamente a nove e quindici secondi dal vincitore Samuel Watson. Brennan è stato il corridore meglio piazzato del Team Visma | Lease a Bike, chiudendo al 29° posto.
Ordine d’arrivo
(Tanunda – Tanunda 120,6 km)
Tobias Lund Andresen (Team Decathlon AG2R La Mondiale – Danimarca) 2:42:41
Matthew Brennan (Team Visma | Lease a Bike – Regno Unito) s.t.
Sam Welsford (INEOS Grenadiers – Australia) s.t.
Danny van Poppel (Red Bull – BORA – hansgrohe – Paesi Bassi) s.t.
Ethan Vernon (Israel – Premier Tech – Regno Unito) s.t.
Liam Walsh (Australia – Australia) s.t.
Lionel Taminiaux (Lotto Dstny – Belgio) s.t.
Casper van Uden (Team dsm-firmenich PostNL – Paesi Bassi) s.t.
Tim Torn Teutenberg (Lidl – Trek – Germania) s.t.
Luca Lamperti (EF Education – EasyPost – Stati Uniti) s.t.
Classifica generale
1. Tobias Lund Andresen (Decathlon CMA CGM Team – Danimarca) 2:46:56
2. Samuel Watson (INEOS Grenadiers – Gran Bretagna) + 0:01
3. Ethan Vernon (NSN Cycling Team – Gran Bretagna) + 0:02
4. Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling Team – Paesi Bassi) + 0:04
5.Laurence Pithie (Red Bull – BORA – hansgrohe – Nuova Zelanda) s.t.
6. Matthew Brennan (Team Visma | Lease a Bike – Gran Bretagna) + 0:05
Seconda tappa
Il Tour Down Under proseguirà domani con la seconda tappa da Norwood a Uraidla (148 km), un percorso più impegnativo che potrebbe rimescolare nuovamente le carte in ottica classifica generale.