Il parquet del PalaCannavò torna a vibrare. Dopo un weekend di riposo forzato e l’ulteriore slittamento della sfida contro la PGS Sales, il Basket Giarre è pronto a riallacciarsi le scarpe per quello che si preannuncia come uno dei crocevia fondamentali della stagione. Domani, sabato 24 gennaio alle ore 18:00, la formazione guidata da coach D’Urso ospiterà l’Olympia Basket Comiso per la 17ª giornata della Conference Sud / Girone P-Est di Serie C.
La classifica non concede distrazioni: la zona poule promozione dista attualmente quattro lunghezze. Per i gialloblù, il margine d’errore si è assottigliato drasticamente. La pausa forzata degli ultimi giorni è stata però sfruttata dallo staff tecnico per trasformare la frustrazione del mancato gioco in energia in palestra: i giarresi hanno lavorato con un’intensità raddoppiata sugli aspetti tattici, cercando di oliare i meccanismi offensivi che talvolta sono mancati nei momenti clou della stagione.
Dall’altra parte del campo, l’Olympia Comiso rappresenta il peggior cliente possibile per un rientro. La formazione iblea ha già staccato il pass per la fase successiva, ma sbarca a Giarre con il dente avvelenato. Reduci dai ko consecutivi contro Gravina e Gela, gli ospiti cercheranno a tutti i costi di invertire la rotta per non perdere il primato psicologico in vista della seconda parte di campionato.
A fare il punto della situazione in casa gialloblù è un determinato Fabrizio Maida, punto di riferimento dello spogliatoio:
“Il weekend di sosta forzato ci ha senz’altro permesso di ‘respirare’ e preparare ancora meglio la gara di domani. Sappiamo che ci aspetta un match impegnativo e combattuto. Si affrontano due squadre che hanno una fame enorme di vittoria: loro per consolidare la posizione e ritrovare certezze, noi per tenere vivo l’obiettivo della poule promozione e riscattare un inizio di campionato sottotono. Dovremo dare il massimo nelle tre gare che restano nella prima fase, a cominciare da domani. Prevarrà chi ha più voglia di vincere: la difesa deve essere il nostro presupposto fondamentale”.
Maida ha poi rassicurato i tifosi sulle proprie condizioni fisiche: “Ho avuto qualche acciacco che mi ha frenato, ma adesso mi sento finalmente bene. Ho un obiettivo chiaro in testa: fare bene per aiutare la squadra a vincere e raggiungere i traguardi che meritiamo”.
In una sfida dove i dettagli e la tenuta mentale faranno la differenza, il supporto del pubblico del PalaCannavò diventerà il “sesto uomo” in campo. Giarre punta sulla solidità interna per scardinare le certezze di una Comiso che, seppur ferita, resta una delle corazzate del girone.
Gara: Basket Giarre – Olympia Basket Comiso
Quando: Sabato 24 gennaio, ore 18:00
Dove: PalaCannavò, Giarre
Arbitri: Cavallaro (Zafferana Etnea) e Neri (Adrano).