Ferrari SF-26, Maranello svela la Rossa della rivoluzione

di Redazione

Ferrari SF-26: la Rossa della rivoluzione tra omaggi al passato e tecnologia estrema

Maranello svela la nuova Ferrari SF-26, la monoposto chiamata a interpretare la “rivoluzione copernicana” della Formula 1. Con un regolamento che riscrive le regole del gioco, la nuova nata della Gestione Sportiva mette al centro il propulsore ibrido e un’aerodinamica d’avanguardia, senza dimenticare il DNA storico del Cavallino: la livrea, infatti, sfoggia una grafica che richiama gli anni d’oro di Niki Lauda.

Ferrari SF-26: pance strette e ritorno al lucido per la nuova era

La prima novità che salta all’occhio è cromatica: dopo sette stagioni di finitura opaca, la Ferrari torna alla vernice lucida, scelta che esalta le forme di una vettura visibilmente più compatta rispetto alla sua antenata. Gli ingegneri di Maranello hanno estremizzato i concetti dimensionali, optando per una sezione delle “pance” tra le più contenute della griglia, segno di una ricerca spasmodica dell’efficienza aerodinamica.

Il cuore ibrido e la sfida della sostenibilità

Il nuovo regolamento sposta l’equilibrio della potenza: il motore della SF-26 si alimenta con carburante sostenibile al 100%, con una ripartizione della spinta quasi paritaria (50-50) tra la componente termica e quella elettrica. Un cambiamento radicale che imporrà ai piloti una gestione strategica della batteria, ricaricabile sia tramite l’azione del motore che attraverso le fasi di frenata.

Aerodinamica attiva e sorpassi: Boost e Overtake

Il mondiale che scatterà l’8 marzo in Australia segnerà il debutto dell’aerodinamica attiva. La SF-26 sarà in grado di regolare autonomamente l’incidenza delle ali anteriori e posteriori, minimizzando la resistenza in rettilineo per toccare velocità di punta elevatissime.

A supporto dello spettacolo e della strategia, arrivano due nuovi comandi a disposizione dei piloti:

  • Boost: un pulsante per sprigionare la massima potenza della batteria in qualsiasi momento della gara.

  • Overtake: una dose di potenza extra attivabile solo in fase di attacco, quando il distacco dall’auto che precede è superiore al secondo.