Passalacqua Ragusa vince a Bolzano, 69-74 e due punti d’oro
Basket24 Gennaio 2026 - 18:09
La Passalacqua Ragusa espugna Bolzano: vittoria di cuore e difesa al PalaMazzali
Una Passalacqua Ragusa rigenerata e carica di energia conquista due punti fondamentali nella XVI giornata del campionato di Serie A2 femminile. Sul parquet dell’Alperia Basket Bolzano, le biancoverdi vincono 69-74 al termine di una sfida intensa, risolta con caparbietà e una prova corale di alto livello nonostante le rotazioni ridotte.
Dominio iniziale e reazione di Bolzano: il film del match
L’avvio della Passalacqua Ragusa è fulmineo. Grazie a una difesa d’acciaio e alle realizzazioni di Johnson e Cedolini, le Aquile chiudono la prima frazione sul +10 (14-24). Il vantaggio tocca anche il +15 a metà del secondo quarto, con Bolzano in totale blackout offensivo. Tuttavia, la reazione delle padrone di casa non si fa attendere: trascinate da Manzotti, le altoatesine ricuciono lo strappo fino al pareggio (37-37), prima che Johnson e Mazza riportino Ragusa avanti di 4 lunghezze al riposo lungo.
Orgoglio Passalacqua Ragusa: il break decisivo nel finale
Il terzo quarto è il momento più difficile per le ragazze di coach Mara Buzzanca, che pagano la panchina corta (ancora out per precauzione Consolini e Labanca). Bolzano mette il muso avanti fino al +5, ma la Passalacqua non molla. Nel quarto periodo, un break di 6-0 firmato dal trio Cedolini-Mazza-Narviciute ribalta l’inerzia. La freddezza di Johnson dalla lunetta e una tripla chirurgica di Mazza a tre minuti dalla fine sigillano il successo siciliano.
Il commento di coach Mara Buzzanca
“Una bellissima vittoria di cuore. Non abbiamo mai mollato, anche sul -5”, dichiara una soddisfatta Mara Buzzanca. “Johnson è in netta crescita, Moriconi ci ha preso per mano e Cedolini si è assunta responsabilità pesanti. Abbiamo vinto la battaglia a rimbalzo (41 contro 25), un dato che dimostra quanto questa vittoria sia stata voluta”.
Il Tabellino: Alperia Bolzano – Passalacqua Ragusa 69-74
(14-24; 37-41; 57-55; 69-74)
-
Alperia Bolzano: Cecili 9, Schwienbacher 19, Malintoppi 3, Egwoh 13, Tau, Gualtieri 2, Manzotti 19, Koleva 2, Toffolo 2. All. Romano.
-
Passalacqua Ragusa: Cedolini 18, Mazza 7, Moriconi 19, Narviciute 7, Di Fine 2, Johnson 21. All. Buzzanca.
Note Statistiche:
-
Rimbalzi: Ragusa 41, Bolzano 25.
-
Tiri da tre: Ragusa 35% (6/17), Bolzano 25% (5/20).