Rally dei Nebrodi, Castell’Umberto è la new entry della 26°edizione
Automobilismo24 Gennaio 2026 - 10:11
Il 26° Rally dei Nebrodi allarga gli orizzonti: Castell’Umberto entra in squadra
Il 26° Rally dei Nebrodi scalda i motori e punta con decisione sulla valorizzazione del territorio messinese. La gara, organizzata da CST Sport, è in programma dal 5 al 7 giugno come terzo appuntamento della Coppa Rally 9^ Zona e promette quest’anno un’interazione ancora più profonda con la provincia.
Rally dei Nebrodi: cresce il coinvolgimento del territorio e debutta la prova a Castell’Umberto
La grande novità dell’edizione 2026 è l’ingresso di Castell’Umberto nella squadra di Comuni partner, affiancandosi ai centri storici di Piraino, Raccuia e Sant’Angelo di Brolo. L’accordo, annunciato da Luca Costantino (CST Sport) dopo un recente vertice operativo, porterà lo spettacolo delle auto da corsa nel cuore del paese con una prova spettacolo fortemente voluta dalla sindaca Veronica Armeli.

Un comprensorio unito per la promozione
I sindaci del territorio hanno confermato il pieno supporto all’evento:
-
Ivan Martella (Raccuja) e Salvatore Cipriano (Piraino) hanno garantito il prestigio delle iconiche prove speciali sui loro tracciati.
-
Sant’Angelo di Brolo, rappresentato dal primo cittadino Franco Cortorillo e dall’assessore Pippo Palmieri, si conferma sede storica di partenza e traguardo.
L’obiettivo condiviso è trasformare la competizione in una vetrina d’eccellenza per le bellezze nebroidee, unendo lo sport alla promozione delle tradizioni locali e dei tesori paesaggistici che vanno dal mare all’alta montagna.
I campioni da battere
Le strade dei Nebrodi sono pronte a ospitare nuovamente le sfide della Coppa Rally 9^ Zona. Nel 2025, il podio fu un monologo di Skoda Fabia, con il trionfo del palermitano Marco Pollara in coppia con il locale Giuseppe Princiotto, seguiti da Emanuele La Torre e Marcello Rizzo. Anche per il 2026 si attende il pubblico delle grandi occasioni, con migliaia di spettatori pronti a invadere le strade della provincia.
Scheda dell’Evento
-
Data: 5-7 giugno 2026.
-
Validità: Coppa Rally 9^ Zona.
-
Località coinvolte: Sant’Angelo di Brolo, Piraino, Raccuia, Castell’Umberto.
-
Organizzazione: CST Sport.