Virtus Trapani-Marsala 90-74, il derby è dei fratelli Genovese
Basket25 Gennaio 2026 - 11:05
La Virtus Trapani ruggisce nel derby: Marsala si arrende ai fratelli Genovese
Davanti a una splendida cornice di pubblico, l’Automondo Virtus Trapani si aggiudica il derby contro la Nuova Pallacanestro Marsala con un netto 90-74. Una vittoria di spessore nata dalla capacità dei padroni di casa di non disunirsi dopo un avvio complicato, trovando nella difesa e nelle percentuali dall’arco le chiavi per scardinare la resistenza lilibetana.
La cronaca del match: Francesco Genovese accende la Virtus Trapani
L’avvio è ad altissimo ritmo. Marsala prova a scappare con Allegri (top scorer ospite con 25 punti) e Vieversys, approfittando dei problemi di falli della difesa locale. Sul 22-26 del primo quarto, però, arriva la giocata che cambia l’inerzia: Francesco Genovese scaglia una tripla da oltre metà campo sulla sirena che fa esplodere il palazzetto.
Nel secondo periodo, la Virtus scalda la mano dall’arco con Lorenzo Genovese e Frisella. L’equilibrio regna sovrano fino al riposo lungo, quando ancora Francesco Genovese firma il sorpasso che manda le squadre negli spogliatoi sul 47-43.
Il break decisivo: la difesa e le triple di Lorenzo Genovese
Al rientro in campo, coach Valerio Napoli chiede più aggressività. Trapani risponde presente: la difesa sale d’intensità, concedendo pochissimo agli uomini di coach Grillo. Miculis e Gentile portano il vantaggio sul +8, chiudendo il terzo quarto sul 64-57.
L’ultimo periodo è lo show personale di Lorenzo Genovese: tre triple consecutive spezzano definitivamente l’equilibrio, scavando il solco del +14 (73-59). Marsala prova a restare a galla con Niang e Allegri, ma la Virtus gestisce con lucidità il finale, chiudendo la pratica sul 90-74.
Il commento di coach Valerio Napoli
«Avevamo bisogno di questa vittoria dopo una settimana difficile», ha dichiarato coach Napoli a fine gara. «Nei primi due quarti abbiamo concesso troppi uno contro uno, ma nel finale abbiamo stretto le maglie. Avevo chiesto aggressività e presenza costante: nella parte decisiva siamo stati attenti e i frutti si sono visti».
Il Tabellino
Automondo Virtus Trapani – Nuova Pallacanestro Marsala 90-74 (22-26; 25-17; 17-14; 26-17)
Virtus Trapani: Pace, Rizzo 2, Genovese L. 17, Gentile 13, Alfonzo, Svoboda ne, Costadura, Frisella 19, Cirobisi ne, Buttiglieri ne, Genovese F. 27, Miculis 12. All.: Napoli.
Pallacanestro Marsala: Tumminia, Niang 9, Allegri 25, Donato 8, Ditta, Foure, Leone 9, Mercogliano 2, Calabrese ne, Patti A. 4, Vieversys 17, Patti O. All.: Grillo.