Il Setterosa rifila il ventello alla Croazia nell’esordio continentale
Pallanuoto26 Gennaio 2026 - 16:14
Europei pallanuoto femminile: esordio show del Setterosa, Croazia travolta
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Nella prima giornata del girone C degli Europei di pallanuoto femminile l’Italia, nel pieno rispetto delle previsioni della vigilia, dilaga 24-12 contro la Croazia e si regala un esordio convincente in attesa di test più probanti. Il Setterosa tornerà in acqua domani per affrontare la Serbia.
Il primo tempo: reazione azzurra e break immediato
Rozic sblocca le ostilità in contropiede. La reazione delle azzurre è immediata con l’1-1 di Cocchiere e il rigore di Ranalli. Le croate impattano con Jankovic, il sette in calottina scura opera il break con la botta dalla distanza di Bianconi, il secondo centro di giornata della calottina numero dieci e il bel movimento dal centro di Papi. La compagine in calotta a scacchi si riporta sotto con la lunga diagonale di Jankovic, il centroboa della Sis replica con la girata del 6-3. Bettini, in controfuga, s’iscrive a tabellino per il 7-3, prima che Rozic, da distanza siderale, fissi il 7-4 che conclude il periodo inaugurale.
Allungo Italia: pioggia di reti a metà gara
L’uno-due firmato dal penalty segnato da Marletta e dallo squillo di Cocchiere regalano il massimo vantaggio alle azzurre sul 9-4. Il bomber pescarese, in superiorità, avanza di gambe e, dopo diverse finte, scaglia la saetta del 10-4, mentre Jankovic infila il quinto centro della sua squadra sotto il braccio di Condorelli. La diagonale vincente di Sofia Giustini regala il nuovo + 6 sull’11-5, margine ulteriormente dilatato dalla girata di Tabani che arriva a rimorchio sull’assist della compagna. Rozic, dalla mano sbagliata, trova il diagonale del 12-6. La bella deviazione volante di Cocchiere e la botta dalla distanza di Butic fissano il 13-7 di metà partita.
La ripresa: dominio totale del Setterosa
La ripresa si apre con il rigore del 13-8 trasformato da Rozic che brucia Santapaola, subentrata a Condorelli. Bianconi, da posizione centrale, ristabilisce le distanze con la conclusione dalla distanza del 14-8, immediatamente imitata dal diagonale di Marletta da posizione 4 per il 15-8. Il diagonale di Cergol permette alle tricolori di doppiare le rivali sul 16-8. La deviazione sul palo di Tabani, in sette contro sei, vale il 17-9, ma Medic trova il varco per firmare la decima rete croata. La terza frazione termina con la botta dalla distanza di Bettini per il 19-10.
Cocchiere top scorer: il finale è una passerella
Negli ultimi otto minuti l’Italia inizia a tutta con l’uno-due Ranalli-Bettini. Il risultato è ormai ampiamente in ghiaccio e gli ultimi minuti si trasformano in una lunga passerella che serve a fissare le proporzioni del punteggio finale e a migliorare i tabellini delle diverse atlete. Agnese Cocchiere conquista il titolo di top scorer di giornata con una cinquina, seguita a ruota dal poker di Ranalli.