Il tanto atteso derby siciliano tra Catania FC e Trapani, originariamente in programma per venerdì 6 febbraio alle ore 20:30, è stato ufficialmente rinviato a data da destinarsi.
Il provvedimento, emanato dalla Prefettura, è dettato da stringenti motivi di ordine pubblico e sicurezza. La sfida, infatti, si sarebbe dovuta disputare a poche ore di distanza dalla conclusione dei festeggiamenti per la Santa Patrona di Catania, Sant’Agata, creando un sovrapposizione logistica insostenibile per le forze dell’ordine.
Vigilanza e Personale: La massiccia mobilitazione delle forze dell’ordine per la festa religiosa renderebbe difficoltosa la copertura dei servizi di sicurezza allo stadio Angelo Massimino, in particolare per quanto riguarda il controllo dei tornelli e degli ingressi.
Viabilità e Pericolo Cera: Le strade di collegamento allo stadio, cuore pulsante del passaggio dei ceri durante le processioni agatine, sarebbero invase dalla cera. Questo comporterebbe gravi rischi per l’incolumità pubblica e per la circolazione dei mezzi di soccorso e dei pullman delle squadre.
Al momento non sono state comunicate possibili date per il recupero del match. La decisione della Prefettura congela dunque una sfida d’alta classifica che prometteva scintille, rimandando il confronto sul campo a quando la città sarà tornata alla piena normalità post-festività.
Restano da capire le modalità di rimborso o validità dei biglietti eventualmente già acquistati, su cui si attendono comunicazioni ufficiali da parte delle due società.