Duathlon, La nuovissima Coppa Sant’Agata apre la stagione FITRI 2026
Atletica leggera28 Gennaio 2026 - 20:47
Infatti, archiviata la prima grande festa della multi-disciplina siciliana, è giunto il momento di presentare la prima novità del 2026 targata FITRI Sicilia, la 1ª Coppa Sant’Agata. L’evento, organizzato dal Magma Team in collaborazione con il Csain, farà da apripista alla nuova stagione del triathlon isolano. La manifestazione sarà, nello specifico, un Duathlon nel formato Super Sprint. Si disputerà domenica 1 Febbraio, a Catania, e fa parte della grande festa dedicata alla sentitissima patrona catanese. Questa ricorrenza sarà festeggiata dall’intera città, e non solo, con una serie infinita di eventi che riguarderanno lo sport e tanto altro. Come scopriremo nel corso dell’intervista con l’organizzatore, nonchè consigliere nazionale della federazione, Fabio Pruiti, questa sarà l’occasione per promuovere la multi-disciplina, per permettere agli atleti di entrare prima in condizione e ai più piccoli di cimentarsi e sfidarsi con i più grandi.
LA COPPA SANT’AGATA
“La decisione di lanciare questo duathlon super sprint è nata da un tris di fattori. Omaggiare anche noi la nostra patrona unendoci a tante altre manifestazioni sportive. Promuovere la multi-disciplina siciliana, che sta ottenendo ottimi risultati. Permettere ai nostri atleti di iniziare prima la stagione e di entrare prima in condizione. Riportiamo questa formula di duathlon in Sicilia dopo anni. Alla gara potranno partecipare tutte le categorie degli adulti fino alla Youth. Questo permetterà ai più giovani di gareggiare con gli Elite, un’esperienza formativa fondamentale per la crescita dei ragazzi. Al momento stiamo registrando un numero di presenze compreso tra i 70 e gli 80 iscritti, sono numeri che fanno ben sperare e che ci danno fiducia per quella che sostanzialmente è stata una scommessa“.

“Si tratta di un percorso interamente cittadino, all’interno del quartiere Cibali, vicino allo stadio Massimino per intenderci. È un percorso tecnico ed impegnativo con un dislivello di 50 m. Abbiamo fatto in modo che il tracciato non esaltasse solamente le qualità fisiche degli atleti ma sarà necessaria anche una buona dose di tecnica. All’interno del tragitto è presente anche una rampa di 400 m ed un discesa che si ricollegherà alla via principale (Via Sabato Martelli Castaldi, ndr). Le distanze sono uguali per tutte le categorie, si inizia con i primi 2,5 km di corsa, poi si passa ai 10 km in bici (4 giri del percorso), per chiudere con la corsa con gli ultimi 1,2 km“.
“Come da prassi sono previste premiazioni per tutti i primi tre di ogni categoria e,in più, ci sarà anche una classifica dedicata alle squadre, con premi ad hoc, che terrà conto sia della qualità che della quantità. Sui gadget stiamo ancora ultimando le ultime cose ma sicuramente ci saranno una stuoia ed una sacca con grafica dedicata all’evento“.
IN COLLABORAZIONE CON CSAIN
“Per la realizzazione di questa Coppa Sant’Agata voglio fare un rigraziamento al Csain, che ha da subito accolto la nostra richiesta di collaborazione. Si sono mostrati subito ospitali nonostante stessere organizzando il loro evento ciclistico. In particolare, l’aiuto di Marco Compagnini è stato fondamentale per l’organizzazione e la messa in sicurezza del percorso, che sarà chiuso al traffico. Siamo riusciti a fare rete con loro e questo è un ottimo segnale per tutto lo sport siciliano e non solo“.
Regolamento completo su fitrisicilia