Sport

Karting Club Messina Endurance, Pista del Sole D&S vince la 2H

Endurance al cardiopalma: Pista del Sole D&S trionfa nel fango di Messina

Il sipario si è alzato nel modo più spettacolare possibile sul Campionato Regionale ASI – SWS Endurance 2026. Al Kartodromo di Messina, la prima prova stagionale della specialità a squadre, la 2H Endurance, ha regalato emozioni fortissime e un verdetto arrivato solo dopo il traguardo. A incidere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione è il team Pista del Sole D&S, guidato dalla coppia d’attacco composta da Andrea Truscello e Ivan Bottari. Sotto la sapiente regia del team manager Antonio Truscello, l’equipaggio ha saputo interpretare al meglio una gara resa complicatissima dalle condizioni meteo e dalle strategie di pit-stop.

Pioggia e Pole Position: la cronaca del Karting Club Messina Endurance

La giornata, organizzata dal Karting Club Messina sotto la supervisione del responsabile Duilio Petrullo, è iniziata con il sorteggio dei kart e un briefing tecnico per i 18 team in pista. Già nelle qualifiche, Pista del Sole D&S aveva lanciato un segnale chiaro, conquistando la pole position grazie a un giro record di Andrea Truscello in 37.662.

Al via, la pioggia ha reso l’asfalto insidioso, mettendo alla prova la sensibilità dei piloti. Truscello è riuscito a mantenere la testa della corsa, rintuzzando gli attacchi di MRT Thunder e Kairos Team. Con il passare dei minuti, le strategie dei team manager sono diventate protagoniste: Pista del Sole ha scelto di diversificare i carichi di lavoro, effettuando un numero maggiore di soste rispetto agli avversari diretti per avere piloti sempre freschi in pista.

Il finale giallo e i podi del Karting Club Messina Endurance

Il rush finale è stato un vero “testa a testa” tattico. A venti minuti dalla fine, Pista del Sole godeva di un vantaggio di circa 7 secondi, ma il ritorno furioso del Kairos Team ha rimescolato le carte. Antonio Minutoli (autore del Best Lap in 37.648) e Bartolotta hanno tagliato il traguardo per primi alla bandiera a scacchi, ma il loro successo è svanito poco dopo. La direzione gara ha infatti inflitto una doppia penalità al duo per lo sforamento del tempo massimo di guida, consegnando ufficialmente la vittoria a Pista del Sole D&S con 157 giri completati.

Il podio è stato completato dall’ottima performance del team Gattopardo (Anello-Irrera), risalito fino al secondo posto, e da MRT Thunder (D’Angelo-Miduri), che ha chiuso sul terzo gradino.

Le altre categorie: Meta Racing e MRT Moon sugli scudi

Non sono mancate le soddisfazioni nelle categorie minori, dove il livello di competitività è rimasto altissimo:

  • F2: Debutto da sogno per Samuel Cerrito e Cristian De Salvo (Meta Racing One), che hanno dominato la categoria con 150 giri completati, precedendo Meta Racing e l’equipaggio femminile Kairos Lady.

  • F3: Bellissima vittoria per MRT Moon (Cardile-Vecchio), bravi a resistere per tutta la gara agli attacchi di MRT Ice e AMR Pulse.

Dopo i festeggiamenti sul podio e la consegna dei premi speciali, l’attenzione si sposta già al prossimo 7 marzo. Il Kartodromo di Messina ospiterà infatti il secondo atto stagionale, valido anche per l’attesissimo Campionato Interprovinciale in collaborazione con il circuito di Ispica.

Share
Published by
Redazione