Terza vittoria di fila e aggancio al quinto posto nella classifica del Girone Est (Conference Sud). Questo il prezioso bottino raccolto dal Basket Giarre nel recupero della 16ª giornata, giocato in casa della PGS Sales.
Il match, terminato 70-81, è andato in scena dopo ben due rinvii causati dal maltempo. Nonostante una partenza contratta, i gialloblù hanno saputo imporre il proprio ritmo, blindando una vittoria che permette di “vedere” concretamente la poule promozione.
L’avvio è di marca catanese: la PGS Sales scappa subito sul +7 grazie ai colpi di Balbo, Munoz e Pappalardo. A scuotere Giarre ci pensa Ruggero Elia (MVP della serata con 20 punti), che firma il controsorpasso (8-9). Il primo quarto si chiude sul 13-16 grazie a una giocata di capitan Leonardi.
Nella seconda frazione, Giarre prende il largo. La tripla di Maida e l’efficacia di Tongue Zuko scavano il solco, mentre la PGS accusa il colpo. Si va al riposo lungo sul punteggio di 29-41.
Nella ripresa, i ragazzi di coach Simone D’Urso gestiscono il vantaggio senza permettere ai padroni di casa di rientrare. Nel finale, nonostante un tentativo di rimonta della PGS che si riporta a -9, Giarre resta lucida. I tiri liberi di Vitale e Maida (7/7 complessivo dalla lunetta nel finale) sigillano definitivamente il risultato sul 70-81.
A fine gara, l’allenatore gialloblù esprime soddisfazione pur mantenendo alta la guardia: «Un mattoncino importante per l’obiettivo playoff. La gara è stata dura, la PGS è stata molto aggressiva e noi siamo stati leggeri nell’approccio. Siamo stati bravi a salire di tono nei quarti centrali e a non perdere la testa nei momenti di nervosismo finale».
D’Urso sottolinea poi l’apporto corale: «Ognuno ha dato il suo contributo, come dimostra la spartizione dei punti a referto. Un plauso anche alla coppia arbitrale per aver gestito al meglio alcune situazioni sopra le righe».
PGS SALES – BASKET GIARRE 71-80 (Parziali: 13-16; 29-41; 47-58)
PGS SALES: Spadaro 1, Verzi 9, Clement 10, Palermo 6, Pappalardo 12, Sachek 9, Munoz 18, Balbo 5. Coach: Gullotti.
BASKET GIARRE: Elia 20, Egwoh 2, Tongue Zuko 9, Maida 17, Leonardi 5, Vitale 12, Signorino 10, Re’ Kante’ 6. Coach: D’Urso.
Parziali: 13-16; 29-41; 47-48.
Arbitri: Daniele Barbagallo (Acireale, CT) e Federico Catalano (Pedara, CT).
Crono: Rosi Patané.
24 secondi: Alessandro Casabianca.
Referto elettronico: Tonino Emerilli.