Europei 2026, l’Italia demolisce la Turchia 25-11 nell’ultima della prima fase

di Redazione

Nella terza ed ultima giornata del girone C della prima fase degli Europei di Funchal, l’Italia rispetta i pronostici e demolisce la Turchia con un netto 25-11. Le azzurre chiudono così il raggruppamento al primo posto a punteggio pieno.

Da sabato la squadra tornerà in acqua per la seconda fase: nelle sfide decisive contro Grecia e Francia, le ragazze di Carlo Silipo si giocheranno l’accesso alla zona medaglie. Buona prova corale, anche se restano margini di miglioramento sull’efficacia difensiva e sulla tenuta mentale nell’arco dei quattro tempi.

Italia-Turchia, dominio azzurro nel primo tempo

Per l’ultimo impegno della prima fase, il CT Carlo Silipo sceglie di concedere un turno di riposo a Roberta Bianconi. L’avvio è tutto di marca italiana: Marletta apre le ostilità, seguita dal diagonale di Bettini per il 2-0.

Il Setterosa preme sull’acceleratore: Marletta sfrutta la prima superiorità numerica, poi Ranalli trasforma con freddezza il rigore del 4-0. Dopo la rete dell’11 azzurro e il sigillo di Meggiato, il primo parziale si chiude sul 6-0. La Turchia, a referto con sole dodici atlete, si sblocca solo con Temel, prima della replica di Cergol e del guizzo turco di Molnar.

La gestione del match e il poker di Ranalli

Il secondo quarto si apre con la girata di Burali per il 7-3. Dopo un avvio di frazione contratto, l’Italia torna a segnare con un delizioso pallonetto della numero dodici. La Turchia prova a restare in scia con Molnar ed Ermakova, inducendo Silipo al cambio tra i pali: fuori Condorelli, dentro Santapaola. Il Setterosa risponde stringendo le maglie in difesa e allungando con il duo Cocchiere-Bettini per l’11-5, prima del gol di Ivanova che fissa l’11-6 di metà gara.

Nella ripresa, nonostante la Turchia provi a ribattere colpo su colpo per evitare l’imbarcata, l’Italia dilaga. La difesa azzurra si sistema e l’attacco, trascinato dal doppio centro, piazza un break di 4-0 chiuso da Ranalli, top scorer del match con una cinquina.

Il finale, il Setterosa chiude in scioltezza

L’ultima frazione serve solo a stabilire le proporzioni del punteggio. Il bomber della Sis apre con la diagonale del 19-9, mentre Cocchiere firma il “ventello” con una perentoria beduina. Meggiato in controfuga piazza la stoccata del 21-9, prima che gli ultimi minuti fissino il risultato finale sul definitivo 25-11.

Foto European Aquatics / Istvan Derencsenyi.