Enduro a Ragusa, il raduno Antenati Artigliati ospita i Campioni

di Redazione

Ragusa capitale mondiale dell’Enduro: al via il raduno “Antenati Artigliati” tra campioni e leggende

Ragusa si prepara a trasformarsi nel cuore pulsante del motociclismo fuoristrada nazionale e internazionale. Sabato 31 gennaio, la cornice suggestiva dell’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Montepiselli ospiterà una serata d’eccezione dedicata all’Enduro. L’appuntamento si inserisce nel prestigioso quadro del terzo raduno nazionale degli “Antenati Artigliati”, una kermesse che celebra il legame indissolubile tra sport, cultura e territorio.

Un ponte tra passato e futuro: il Talk con i campioni

A partire dalle 18:00, dopo i saluti istituzionali del sindaco Peppe Cassì e dell’assessore allo sport Simone Digrandi, prenderà il via un incontro di altissimo profilo tecnico e narrativo. Sotto la conduzione di Max Segale, volto e voce ufficiale di SoloEnduro.it (media partner dell’evento), campioni mondiali, europei e nazionali si alterneranno per raccontare l’evoluzione di questa disciplina.

Non si tratterà di un semplice dibattito tecnico, ma di un viaggio emozionale volto a preservare la memoria storica dell’off-road a due ruote. Attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti, il pubblico potrà scoprire come la disciplina sia cambiata dai tempi pionieristici degli “antenati” fino alle moderne competizioni globali.

Perché i colossi mondiali scelgono Ragusa

L’evento mette in luce il ruolo centrale che la città e la provincia di Ragusa hanno assunto nel panorama motociclistico mondiale. Da anni, infatti, il territorio ibleo non è solo una fucina di talenti locali e organizzatori appassionati (come il Moto Club Scicli), ma è diventato il quartier generale invernale per i team d’élite della serie mondiale.

La qualità dei terreni e la proverbiale ospitalità ragusana hanno reso quest’area il luogo ideale per gli allenamenti pre-stagionali. Ad oggi, i sentieri iblei ospitano già il Team Triumph Zanardo, guidato da Franco Mayr. Nelle prossime settimane è atteso l’arrivo di altri colossi:

Il Team Honda RedMoto.

Il Team CH Sherco del patron Fabrizio Azzalin.

Il Team TM Boano, già ospite d’onore nell’annata 2025.

L’iniziativa, promossa da un gruppo di appassionati locali e supportata dal Comune di Ragusa, conferma come lo sport possa essere un volano fondamentale per la promozione turistica e culturale del territorio nel primo semestre dell’anno.