Trofeo Sant’Agata 2026, Meucci e Zoghlami campioni a Catania
Atletica leggera29 Gennaio 2026 - 16:41
Trofeo Sant’Agata 2026: Catania riabbraccia i campioni Meucci e Zoghlami
Catania si prepara a vivere uno dei momenti più attesi della “Settimana dello Sport Agatina”. Lunedì 2 febbraio 2026, il cuore del centro storico tornerà a battere per il Trofeo Sant’Agata, una competizione che fonde agonismo, fede e identità cittadina. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Sicilia, restituisce alla città una kermesse storica che ha segnato l’atletica italiana dal 1960 al 2011.
Meucci, Zoghlami e la sfida al Kenya: i protagonisti
L’edizione 2026 si preannuncia di altissimo livello tecnico grazie a un parterre che vede sfidarsi i grandi nomi dell’atletica azzurra e internazionale.
Daniele Meucci: il ritorno del campione
Tra i favoriti spicca il nome di Daniele Meucci (Esercito), già vincitore del trofeo nel 2010. Campione europeo di maratona nel 2014, Meucci vanta una longevità straordinaria, coronata nel 2024 dal primato personale di 2h07’49” siglato a 39 anni.
Osama Zoghlami: a difesa del titolo
A dargli battaglia sarà Osama Zoghlami (Aeronautica Militare), specialista dei 3000 siepi (argento europeo nel 2022) e vincitore uscente del Trofeo Sant’Agata nel 2023.
Il “terzo incomodo” internazionale
A sfidare il blocco azzurro sarà il keniano Simon Kibet Loitanyang. L’atleta, reduce dai successi nelle mezze maratone di Cagliari e Terni, vanta un personale di 29’09” sui 10 km e un quinto posto al recente Memorial Peppe Greco.
Non solo big: il ricco parterre maschile e femminile
La gara maschile vedrà ai nastri di partenza atleti di spessore come Zouhir Saharan, Wilson Marquez e il messinese Saverio Filippo Amasi. Grande attesa anche per la nutrita delegazione del Magma Team ASD e per Luca Cavazzuti (Siracusatletica).
In campo femminile, la sfida per il podio sarà accesa tra Nicoletta Santonocito, trionfatrice della mezza maratona di Catania, Desirèe Di Maria (CUS Catania), recente vincitrice alla Run2Castle, e Cristina Ventura.
Premio Ignazio Marcoccio a Salvatore Nicosia
Un momento di grande valore simbolico sarà l’assegnazione del premio “Ignazio Marcoccio” a Salvatore Nicosia. Il maratoneta siciliano, campione italiano assoluto in diverse categorie e colonna della Nazionale tra il 1982 e il 1989, rappresenta una figura storica del fondo italiano.
Verranno inoltre assegnati il Trofeo Marco Mannisi al primo uomo classificato e il premio dedicato alla memoria di Giuseppe Iuppa alla prima donna.
Percorso e info utili: lo start alle ore 15.00
La gara si svolgerà su un circuito cittadino di circa 1.400 metri.
Il percorso: via Vittorio Emanuele (partenza/arrivo), via Ventimiglia, via Teatro Massimo, via Rapisardi, via A. di Sangiuliano, via Etnea, via Vittorio Emanuele.
Distanze: 7 giri per gli uomini (9.800 metri) e 4 giri per le donne (5.600 metri).
Orari: Ritiro pettorali dalle 13:30; partenza ufficiale ore 15:00 presso il Palazzo della Cultura.