Bari-Palermo 0-3, al S. Nicola i rosa impongono la legge del più forte
Calcio30 Gennaio 2026 - 23:07
In dieci minuti, nella ripresa, il Palermo chiude la pratica Bari, conquistando tre punti al San Nicola che permettono ai rosanero di agganciare il Monza al terzo posto con 41 punti e a – 3 dal Venezia secondo in classifica.
Bari in crisi, Palermo devastante
Il Bari di Longo esce dal travolto dai fischi. Se il primo tempo aveva illuso il pubblico pugliese con un sostanziale equilibrio, la ripresa si è trasformata in un monologo rosanero che lancia un segnale chiaro al campionato, la rincorsa rosa alla Serie A è più viva che mai.
Primo Tempo
Il Bari parte con il piglio giusto, trascinato da un buon Dorval, unico vero pericolo costante per la difesa siciliana. I biancorossi provano a pungere con le galoppate degli esterni, ma la squadra di Longo fatica a trovare concretezza negli ultimi metri, con Moncini spesso isolato tra le maglie della difesa ospite. Il Palermo, dal canto suo, studia l’avversario, copre gli spazi con ordine e chiude il primo tempo sullo 0-0, consapevole di avere le armi per colpire nella ripresa.
Secondo Tempo
Il ritorno in campo vede un Palermo radicalmente più aggressivo. La resistenza del Bari crolla al 56′, Ceccaroni pennella un cross perfetto dal limite dell’area per lo stacco imperioso di Le Douaron, che batte Cerofolini e rompe l’equilibrio.
Il Bari accusa il colpo e prova a reagire con i cambi, inserendo Cuni e Cavuoti, ma è ancora il Palermo a colpire al 67′. Un assist al bacio di Palumbo pesca la testa di Pohjanpalo, il “finlandese volante” svetta più in alto di tutti e firma il 2-0 (tredicesimo centro in campionato), rimediando un colpo alla schiena nella caduta.
Nel finale il Bari scompare dal campo. All’81’, un’azione convulsa porta al fallo di Cistana in area: per l’arbitro Rapuano è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Filippo Ranocchia, che con freddezza firma il definitivo 3-0, nonostante Cerofolini avesse intuito la traiettoria.
Negli ultimi minuti, il Palermo sfiora addirittura il poker con il giovane Corona, mentre il Bari si affida solo all’orgoglio del solito Dorval, l’ultimo ad arrendersi in una serata da dimenticare per i colori biancorossi.
TABELLINO
Bari-Palermo 0-3
BARI: Cerofolini; Cistana, Pucino, Stabile; Mane (63′ Cavuoti) , Verreth, Braunoder (76′ Esteves) , Dorval; Rao (45′ Dickmann). De Pieri (63′ Cuni); Moncini (76′ Gytkjaer). A disposizione: Pissardo, Burgio, Pagano, Bellomo, Meroni, Kassama, Colangiuli. Allenatore: Longo.
PALERMO: Joronen; Peda, Bani (83′ Vasic), Ceccaroni; Pierozzi (74’Bereszynski), Segre, Ranocchia, Augello; Palumbo (74′ Gomes) , Le Douaron (70′ Gyasi), Pohjanpalo (74′ Corona). A disposizione: Gomis, Di Bartolo, Giovane, Blin. Allenatore: Inzaghi.Arbitro: Antonio Rapuano (Rimini).
Reti: 57′ Le Douaron, 66′ Pohjanpalo, 82′ Ranocchia su calcio di rigore