Formula E, Rookie Test a Miami, O’Sullivan primo, brilla Gabriele Minì

di Redazione

Formula E, Rookie Test a Miami: O’Sullivan brilla, ottimo terzo Gabriele Minì

Dopo le tappe in Brasile e Messico, la Formula E sbarca in Florida per il terzo atto della stagione. Ad aprire il weekend dell’E-Prix di Miami non sono stati i “big”, ma le giovani promesse della serie elettrica, impegnate in una sessione di Rookie Test durata 40 minuti sul tracciato cittadino da 2,32 km.

Zak O’Sullivan svetta nei test, Gabriele Minì convince sulla Nissan

A prendersi la scena è stato il britannico Zak O’Sullivan (Envision Racing), capace di fermare il cronometro sul 55”810. Il pilota inglese ha preceduto di un soffio Théo Pourchaire (Citroën), ma a regalare sorrisi all’Italia è stata la prestazione di Gabriele Minì.

Il talento palermitano, tornato al volante della Nissan, ha confermato tutto il suo valore con una sessione estremamente solida: 23 giri totali e un terzo tempo assoluto (55”921) che lo colloca a pochissimi millesimi dalla seconda piazza. Minì ha anche guidato la classifica provvisoria nelle fasi iniziali, dimostrando un adattamento immediato alla potenza della Gen3.

Cronaca della sessione: equilibrio e potenza da 350 kW

La sessione è stata un continuo saliscendi di tempi. Se all’inizio è stato Pourchaire a dettare il passo, la risposta di Minì e l’acuto di Pepe Martí (Cupra Kiro) hanno subito acceso la sfida. Lo spagnolo ha sfruttato i passaggi a 350 kW per portarsi momentaneamente al comando, prima della fase centrale del test, dedicata alla gestione della vettura e alla conservazione dei componenti per i piloti ufficiali.

Un brivido ha percorso il box Nissan per un testacoda di Abbi Pulling, fortunatamente senza danni. Nel finale, la zampata decisiva è stata di O’Sullivan, che proprio negli ultimi istanti ha scavalcato Pourchaire e resistito al tentativo di rimonta di Minì.

La classifica e i protagonisti della Formula E

Dietro al terzetto di testa, si sono messi in luce Nikita Bedrin (DS Penske) e Alessandro Giusti (Jaguar). Sotto la lente d’ingrandimento anche Ayhancan Güven, osservato speciale da Porsche dopo il titolo DTM, e le quote rosa del gruppo: Chloe Chambers (Mahindra) e la già citata Pulling.

Risultati Rookie Test Miami – Venerdì 30 gennaio 2026

Pos Pilota Team Tempo Giri
1 Zak O’Sullivan Envision Racing 55″810 26
2 Théo Pourchaire Citroën 55″903 22
3 Gabriele Minì Nissan 55″921 23
4 Pepe Martí Cupra Kiro 56″133 23
5 Nikita Bedrin DS Penske 56″245 28