Adesso è ufficiale: il derby tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del girone C di Serie C, cambia data. Inizialmente programmato per la serata di venerdì 6 febbraio, il match dello stadio “Angelo Massimino” è stato posticipato a sabato 7 febbraio, con fischio d’inizio fissato per le ore 17:30.
La decisione della Lega Italiana Calcio Professionistico è arrivata in seguito all’ordinanza del Prefetto di Catania emessa il 28 gennaio. Nel documento si prende atto della necessità di differire la gara per garantire l’ordine pubblico. La disputa del match, valido per la sesta giornata di ritorno del campionato Serie C Sky Wifi 2025-2026, avverrà dunque nel pomeriggio di sabato.
Il rinvio nasce da una precisa richiesta di Pietro Signoriello, prefetto di Catania. La data originaria del match coincideva infatti con la conclusione dei festeggiamenti per Sant’Agata, patrona della città etnea.
Le celebrazioni agatine, che si protrarranno fino alla mattinata del 6 febbraio, richiederanno un dispiegamento massiccio di forze dell’ordine su tutto il territorio cittadino. Per evitare di sovraccaricare l’apparato di sicurezza, già impegnato nei giorni della festa, la Prefettura ha ritenuto opportuno spostare il derby contro il Trapani di 24 ore, garantendo così una copertura adeguata per l’evento sportivo al Massimino.