Avimec Modica lotta ma Castellana Grotte vince in tre set
Sport01 Febbraio 2026 - 22:34
L’Avimec Modica cade contro la vicecapolista: Castellana passa in tre set
Disco rosso casalingo per l’Avimec Modica, che al “PalaRizza” si arrende alla forza della BCC Tecbus Castellana Grotte. La sfida, durata 84 minuti, ha visto i pugliesi imporsi per 3-0, confermando il loro status di vicecapolista del girone. Per i biancoazzurri di coach Enzo Distefano si tratta del secondo stop consecutivo, arrivato dopo la trasferta sul campo della capolista Reggio Calabria.
Avimec Modica Castellana Grotte: la cronaca del match al PalaRizza
Il primo set vede Castellana partire subito forte con un break di 0-3. Modica, sospinta dai timeout di Distefano, riesce a rientrare in scia fino al 23-24, ma un errore in battuta di Barretta consegna il parziale agli ospiti (23-25) dopo 31 minuti di gioco.
Nel secondo parziale regna l’equilibrio iniziale (6-6), ma i pugliesi scavano un solco decisivo nella fase centrale (14-18). Nonostante i tentativi di spezzare il ritmo avversario, i padroni di casa peccano di lucidità e un errore al servizio di Bertozzi chiude il set sul 19-25.
La reazione nel terzo set di Avimec Modica Castellana Grotte
Il terzo set è il più emozionante: Distefano rimescola le carte inserendo forze fresche e Modica mette la testa avanti (8-7 e poi 16-16). La gara resta in bilico fino al 22-22, ma due punti consecutivi regalano il match point a Castellana. Modica annulla la prima occasione, ma l’attacco finale di Brucini mette il sigillo sul 23-25 definitivo.
Le dichiarazioni: il commento di Enzo Distefano
Nonostante il risultato, coach Enzo Distefano vede il bicchiere mezzo pieno ai microfoni della stampa:
“Usciamo sconfitti dal confronto con Castellana – dichiara a fine partita coach Enzo Distefano – ma per atteggiamento e per la pallavolo espressa oggi credo che rispetto a Reggio Calabria abbiamo fatto un passo avanti perchè contro una squadra veramente organizzata come Castellana soprattutto sulla fase muro – difesa, abbiamo visto delle belle cose da parte di tutti, sia quelli che sono partiti titolari, sia da chi è subentrato a partita in corso, quindi ho avuto ottimi spunti contro un’ottima e anche questo va sottolineato. Da questa sconfitta -continua – sicuramente cresceremo, veniamo da due sconfitte consecutive contro la capolista e la vice capolista, sapevamo che sarebbe arrivata al PalaRizza una squadra molto organizzata con delle ottime individualità, ma noi dobbiamo continuare a essere positivi in prospettiva di un girone ancora lungo e combattuto e con partite molto importanti per noi. Nonostante questa sconfitta – conclude Enzo Distefano – cambia poco, perché io ho sempre più risposte dai miei uomini, sempre più fiducia da parte dello staff e della società sul gruppo e quindi dobbiamo continuare a pensare positivo per le prossime partite”.
Il Tabellino Tecnico
Avimec Modica – BCC Tecbus Castellana Grotte 0-3
-
Parziali: 23/25, 19/25, 23/25.
-
Avimec Modica: Barretta 5, Raso 2, Bertozzi 6, Lugli 6, Putini 3, Chillemi 6, Cipolloni Save, Buzzi 6, Garofolo 4, Mariano 7, Nastasi (L1). All. Enzo Distefano.
-
BCC Tecbus Castellana: Pasquali 6, Chiapello 7, Orlando Boscardini 11, Casaro 12, Iervolino 14, Brucini 5, Guadagnini (L1). All. Giuseppe Barbone.