Basket Serie C, Virtus Trapani cade a Gioia Tauro ma va alle Poule

di Redazione

Basket, Serie C: la Virtus Trapani cade a Gioia Tauro ma guarda già alla Poule Promozione

Basket Serie C Virtus Trapani: l’Automondo chiude la prima fase a Gioia Tauro. Nonostante la sconfitta per 84-66 sul parquet della Cestistica Gioiese, i trapanesi confermano il terzo posto in classifica e l’accesso alla Poule Promozione. Il match è servito a coach Napoli per ruotare gli uomini e testare la condizione atletica in vista della seconda fase del torneo.

La Cronaca: equilibrio iniziale e strappo calabrese

L’avvio di gara è caratterizzato da un sostanziale equilibrio. Alle giocate di Keita e Mazzarella risponde Gentile dalla lunga distanza, mentre Miculis è preciso dalla lunetta. La tripla del rientrante Svoboda tiene Trapani in scia (15-12), ma sul finale di frazione Seslija e Vita firmano il primo allungo padrone di casa per il 24-16.

Nel secondo quarto, nonostante i canestri di Costadura e Lorenzo Genovese, la Gioiese alza il ritmo. Le triple di Russo e Intini spingono i calabresi sul +10 (37-27 al 15’), divario che si amplia sensibilmente prima dell’intervallo lungo, quando le squadre rientrano negli spogliatoi sul pesante 49-28.

La reazione: Trapani non molla e torna a -10

Nella ripresa il gioco si fa più aperto. Miculis (top scorer trapanese con 19 punti) segna con continuità, ma la Gioiese tocca il massimo vantaggio sul 63-38. Qui scatta la reazione d’orgoglio dell’Automondo: le penetrazioni di Rizzo e Lamia riaccendono la sfida (68-51 al 30’).

Nell’ultimo periodo la Virtus alza l’intensità difensiva. Lorenzo Genovese e Cirobisi colpiscono dall’arco, portando Trapani fino al -11 (72-61) a quattro minuti dal termine. Un’ulteriore tripla di Genovese vale il -10, ma la reazione immediata di Mazzarella (22 punti per lui) spegne definitivamente ogni speranza di rimonta gialloblù.

Basket Serie C Virtus Trapani: l’analisi di coach Poma

Al termine del match, l’assistant coach dell’Automondo Virtus Trapani, Paolo Poma, ha analizzato la prestazione della squadra:

«Buona la risposta mostrata nell’ultimo quarto da parte dei nostri giocatori. Ci aspettavamo un avvio così intenso da parte loro, perché sono una squadra che parte sempre con grande ritmo. Siamo stati però bravi a mantenere l’equilibrio. A metà del secondo periodo abbiamo sofferto la loro velocità e affrettato alcune conclusioni, con il divario che si è progressivamente ampliato. Abbiamo chiesto una reazione ai ragazzi e la risposta è arrivata. Tutti hanno dato un segnale positivo, lottando fino alla fine nonostante le assenze per le condizioni non ottimali di Pace e Frisella. Affrontavamo una squadra ricca di ambizioni e vincere qui non era semplice per nessuno. Ora torneremo in palestra per lavorare al meglio in vista della seconda fase».