Vincere per acquisire la certezza matematica del passaggio del turno e l’ingresso in zona medaglie. Nell’incontro valevole per la seconda e ultima giornata del girone E degli Europei di pallanuoto femminile il Setterosa demolisce la Francia 24-5. Martedì la rappresentativa tricolore sfiderà in semifinale la vincitrice del girone F.
La transizione chiusa da Gant, nella prima occasione in superiorità numerica, con la schiacciata vincente su assist di Bacelle apre le ostilità. Ranalli trasforma il penalty che la numero quattro si procura con l’ottimo movimento dall’esterno; la giovanissima attaccante del Plebiscito, letteralmente scatenata, coglie la traversa sul tiro a parabola, la più lesta è Marletta che raccoglie e appoggia il 3-0. La revisione al VAR chiesta da Silipo procura il nuovo tiro dai cinque metri che l’attaccante pescarese insacca per il 4-0. L’Italia continua a spingere, alza l’intensità delle ripartenze e dilaga fino all’8-1 di fine primo quarto. Il sette in calottina scura si sblocca con il siluro dalla distanza di Bouloukbachi.
Ema Vernoux sigla il secondo gol per la sua squadra trasformando l’uomo in più in apertura di seconda frazione. Leone aziona il turbo, arriva davanti alla porta avversaria e in diagonale infila il 9-2. L’ariosa manovra azzurra premia l’elastico di Tabani che raccoglie il pallone millimetrico di Leone e insacca, su uomo in più, il 10-2; la numero tre timbra nuovamente il cartellino per l’11-2 sull’assist vincente di Papi.
L’universale dell’Ekipé apre la ripresa con l’uscita vincente dai due metri per timbrare, ancora in sette contro sei, il punto del 12-2. Bettini s’iscrive a referto con il siluro del 14-2 e bissa con il lungolinea all’angolino del 15-2. Il Setterosa sfrutta con precisione chirurgica le opportunità in superiorità, come dimostra lo schiaffo al volo di Papi sul lob di Bianconi per il 16-2, e si rivela un muro nell’annullare le situazioni di inferiorità.
Il quarto parziale, aperto dal 17-2 che Bianconi sigla dal perimetro, si trasforma in un lungo conto alla rovescia nel corso del quale le azzurre continuano a sciorinare il meglio del proprio repertorio e giocano con grande applicazione anche per preparare al meglio la semifinale di martedì. Carlo Silipo può certamente essere contento di una squadra che trova la via del gol con straordinaria continuità, inserisce nel tabellino dei marcatori undici giocatrici di movimento sulle dodici a referto, Ranalli è il top scorer di giornata con una cinquina; la squadra registra percentuali lusinghiere nei fondamentali. Poche ore per festeggiare, poi bisognerà essere bravi a resettare e a concentrarsi sulla sfida che mette in palio il pass per la finalissima.
Credit: Andrea Masini/DeepBlueMedia.eu