Europei Pista 2026, Bronzo Favero e Record Italiano Predomo

di Redazione

Renato Favero conquista il bronzo agli Europei Pista 2026

La terza giornata dei Campionati Europei pista 2026 a Konya regala all’Italia la terza medaglia di bronzo della spedizione. A salire sul podio è il ventenne Renato Favero, che nella finale per il terzo posto dell’inseguimento individuale ha fermato il cronometro sull’ottimo tempo di 4’01”749. La prestazione del giovane bassanese è di assoluto rilievo tecnico, poiché lo avvicina sensibilmente ai primati stabiliti dai big della specialità come Ganna e Milan. Nonostante la gioia per il metallo, resta un pizzico di rammarico per aver mancato la finale per l’oro per appena un decimo di secondo durante le qualificazioni. Il titolo continentale è andato al russo Gonov, mentre l’altro azzurro in gara, Etienne Grimod, ha ottenuto un eccellente sesto posto con il tempo di 4’04”545.

Il commento del CT Edoardo Salvoldi

Il Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi ha definito il risultato come il classico bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Pur sottolineando che con il tempo registrato da Favero si sarebbe potuto lottare concretamente per l’oro, il CT ha espresso grande soddisfazione per la crescita di tutto il gruppo dei giovani azzurri. Secondo Salvoldi, la medaglia premia il lavoro costante di un team in grado di competere alla pari con atleti molto più esperti, dando la carica necessaria per affrontare le ultime giornate di gara con rinnovato entusiasmo.

La rimonta di Elisa Balsamo nell’Omnium femminile

Prova di grande carattere per Elisa Balsamo nel torneo dell’Omnium. Dopo una partenza difficile nello Scratch, dove ha chiuso nelle retrovie, la campionessa piemontese ha iniziato una metodica risalita piazzandosi quarta nella Tempo Race e sesta nell’Eliminazione. Entrata nella prova finale della Corsa a Punti con un distacco importante dal podio, la Balsamo è riuscita a guadagnare un giro e punti preziosi che l’hanno catapultata nella lotta per le medaglie. Nonostante una volata finale conclusa in seconda posizione, l’azzurra si è dovuta accontentare del quarto posto assoluto, segnando la terza “medaglia di legno” della spedizione italiana in questa rassegna continentale.

Record italiano per Mattia Predomo nella velocità

Grandi emozioni sono arrivate dal torneo della Velocità grazie a Mattia Predomo. Già protagonista nel Team Sprint, l’azzurro ha stabilito il nuovo record italiano sui 200 metri lanciati con il tempo di 9”443, ottenendo la quinta posizione nelle qualificazioni. Purtroppo, la sua corsa è stata interrotta da un imprevisto tecnico durante i sedicesimi di finale contro il bulgaro Nikolov: la perdita di un pedale gli ha impedito di rispondere allo scatto dell’avversario, costringendolo all’eliminazione. Nello stesso torneo, Stefano Minuta ha superato il primo turno ma è stato eliminato agli ottavi di finale dal francese Derache, mentre nello Scratch maschile è arrivato il settimo posto di Francesco Lamon nella prova vinta dallo svizzero Vogel.

Programma Mercoledì 4 Febbraio: Gli azzurri in gara

La quarta giornata vedrà il debutto di diversi big, con l’Omnium maschile e l’inseguimento femminile in primo piano:

Orario Gara Atleti Azzurri
12:15 Omnium Maschile (Qualif.) Simone Consonni
13:00 500m KM Femminile (Qualif.) Matilde Cenci, Miriam Vece
13:49 Inseguimento Indiv. Femminile (Qualif.) Linda Sanarini, Federica Venturelli
18:55 Corsa a punti Femminile Anita Baima