Setterosa Olanda 4-8, sfuma la finale per le azzurre
Comunicato Stampa03 Febbraio 2026 - 22:11
Europei Pallanuoto: il Setterosa si arrende all’Olanda, azzurre fuori dalla finale
Nella seconda semifinale degli Europei di pallanuoto femminile, il match Setterosa Olanda termina con la vittoria delle orange per 8-4. Le avversarie s’impongono con merito, stroncando le velleità di finale delle azzurre e qualificandosi per la sfida decisiva di giovedì contro l’Ungheria (vincitrice sulla Grecia ai rigori). L’Italia tornerà comunque in acqua per sfidare nuovamente le elleniche nella finale per la medaglia di bronzo.
Avvio shock: l’Olanda scappa subito
Il sette in calottina bianca apre le ostilità con la superiorità numerica trasformata da Bosveld con il lungolinea dell’1-0 e raddoppia con la deliziosa palomba di Nina Ten Broek. Le arancioni triplicano con la pronta conclusione dai due metri di Hicks sulla seconda superiorità delle sue. Il sette in calottina scura si sblocca con la bomba scaricata da Ranalli, in sette contro sei, per la lunga diagonale del 3-1. Le azzurre ci provano, ma la beffa arriva nel finale con il bolide di Joustra per il 4-1 a pochi secondi dal suono della sirena.
Attacco azzurro in difficoltà: l’efficienza cala
La prima marcatura della seconda frazione porta la firma di Lola Moolhuijzen, glaciale nel trasformare il rigore del 5-1. Meggiato, su uomo in più, riceve palla e insacca la diagonale del 5-2 con cui si concludono i primi sedici minuti. La formazione neerlandese ingabbia le azzurre e le porta a tirare in diverse circostanze solo dalla posizione più comoda per il proprio estremo; il 14% di efficienza al tiro testimonia in maniera evidente i problemi in fase di conclusione.
Difese protagoniste e lampi di Bettini
Nella terza frazione sono le difese a farla da padrone, la compagine in calottina scura legge benissimo i tentativi di servizio al centro, sfrutta l’anticipo, annulla le inferiorità numeriche e trova la via della rete con la deliziosa palombella grazie a cui Bettini griffa il 5-3 per il primo gol in parità della sua squadra. A dodici secondi dal termine la numero due olandese infila in diagonale il 6-3 che chiude la terza frazione.
L’epilogo: l’Olanda ghiaccia il match
L’epilogo arriva nelle prime battute della quarta frazione quando il bolide di Keuning dalla distanza, ancora in superiorità, regala alla truppa di Doudesis il massimo vantaggio sul 7-3. Bettini prova a scuotere le compagne trafiggendo ancora Laura Aarts per il nuovo -3, ma la beduina di Joustra sul finale dell’azione timbra l’8-4 e mette definitivamente in ghiaccio il risultato.
Credit: Andrea Masini/ DeepBlueMedia.eu