Sport

Coppa Italia Boulder 2026, al via la stagione a Cuneo

Arrampicata Sportiva, al via la Coppa Italia Boulder 2026: Cuneo apre le danze

Dopo mesi di preparazione e attesa, l’arrampicata sportiva italiana riaccende i motori. La stagione agonistica 2026 parte ufficialmente da Cuneo, dove il centro Big Up ospiterà sabato 7 e domenica 8 febbraio la prima tappa della Coppa Italia Boulder. Un appuntamento ormai tradizionale per la struttura piemontese, che torna protagonista dopo aver già ospitato gli Assoluti nel 2019.

L’evoluzione del Boulder: si gareggia con il sistema “Mondiale”

La grande novità di quest’anno riguarda il cambio di regolamento. La FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) ha deciso di allineare il circuito nazionale agli standard della Coppa del Mondo.

Il passaggio più significativo è il nuovo formato delle finali: non più 6, ma 8 atleti si contenderanno il podio. Questo aggiornamento promette di aumentare lo spettacolo e la tensione agonistica, rendendo le fasi decisive ancora più avvincenti per il pubblico e tecnicamente probanti per i tracciatori.

“Ripartire da Cuneo significa valorizzare una realtà che ha dimostrato competenza organizzativa e grande passione”, ha sottolineato Davide Battistella, Presidente FASI.

I protagonisti: 143 atleti a caccia del podio

Il parterre di iscritti è di altissimo livello, con 143 atleti pronti a sfidarsi sui blocchi cuneesi. Tra i favoriti d’obbligo figurano i dominatori della passata stagione e i campioni in carica:

  • In campo femminile: Fari puntati su Francesca Matuella (Aeronautica Militare), vincitrice della Coppa 2025, e sulla campionessa italiana Giorgia Tesio (Esercito). Da seguire con attenzione anche Giulia Medici, Irina Daziano e la poliedrica Beatrice Colli, campionessa di Speed che continua a dimostrare grande competitività anche tra i blocchi.

  • In campo maschile: Difende il titolo della Coppa Niccolò Antony Salvatore (Vigili del Fuoco), che dovrà vedersela con il campione italiano Nicolò Sartirana (Esercito) e azzurri del calibro di Luca Boldrini e Pietro Biagini.

Programma e orari del weekend a Cuneo

Per chi volesse seguire l’evento, ecco il cronoprogramma dettagliato delle due giornate:

Sabato 7 Febbraio

  • Ore 09:30: Qualifiche Femminili

  • Ore 15:30: Qualifiche Maschili

Domenica 8 Febbraio

  • Ore 09:30: Semifinali (Maschili e Femminili in contemporanea)

  • Ore 16:00: Finali Maschili

  • Ore 17:45: Finali Femminili

Il calendario completo del circuito 2026

La Coppa Italia Boulder non si ferma a Cuneo. Il circuito Senior proseguirà toccando altre eccellenze dell’arrampicata italiana:

  1. 7-8 Febbraio: Cuneo (Big Up)

  2. 21-22 Febbraio: Mozzate, CO (Lezard)

  3. 21-22 Marzo: Prato (Crazy Center)

L’evento più atteso dell’anno rimangono però i Campionati Italiani Boulder, che si terranno il 7 e 8 marzo a Bressanone, nella splendida cornice della palestra Vertikale.

Come seguire le gare: Streaming e TV

Tutte le fasi della Coppa Italia Boulder 2026 saranno trasmesse in diretta streaming gratuita sul canale Climbing TV di Sportface. Per quanto riguarda invece i Campionati Italiani, gli appassionati potranno godersi le immagini anche in differita sui canali di RAI SPORT.

Share
Published by
Redazione