In evidenza

Volley, Net Talk accende l’A2f: Caserta e Campagnolo al centro del racconto tra Pool Salvezza e Promozione

Inizia la fase rovente per le siciliane della seconda serie di volley femminile. Riflettori di Net Talk puntati su Giulia Caserta, capitana di Marsala Volley, e Benedetta Campagnolo, centrale del Gruppo Formula 3 Messina. Risultati, numeri e prospettive delle rispettive Pool. Dalla vittoria al tie-break delle Lilibetane contro Altamura allo stop di Messina a Latisana. Un confronto diretto tra campo, dati e scenari futuri. Appuntamento alle 20.15 sulla pagina Facebook di SportWebSicilia.

MARSALA & MESSINA – Fase torrida della stagione sportiva in A2: modalità on. Saranno, come sempre, Febbraio e Marzo i mesi “estivi” della pallavolo di seconda serie. Non certamente quanto alla configurazione di riposo, piuttosto alle ideali temperature che riscalderanno atmosfera e superficie lucida dei palazzetti interessati.

Primo weekend del secondo mese dell’anno solare che è coinciso, infatti, con l’avvio delle due Pool. In entrambe, una siciliana presente.

Di seguito, un riscontro di quanto accaduto nel weekend in casa dei due team: Marsala Volley e Gruppo Formula 3 Messina.

Marsala vince e si candida a protagonista della Pool Salvezza

In Pool Salvezza, al “PalaSanCarlo” Marsala inizia col botto, confrontandosi e superando nel quinto set (3-2: 25-23, 16-25, 25-10, 23-25, 21-19), l’ostacolo forse più complicato da affrontare fino alla fine. Perchè Altamura avrebbe meritato di giocarsi altri obiettivi, come del resto la stessa formazione Lilibetana.

Il match giocato in terra di Sicilia – e deciso in un lunghissimo ed interminabile tie-break (21-19) – lo ha dimostrato. Si, ha messo in chiaro che Marsala e Altamura reciteranno un ruolo da protagoniste assolute e che il “canale social” su cui potranno essere tenute sotto osservazione i due team, anche a distanza, potrebbe essere caldo, come questa seconda fase, come la curiosità fibrillante degli addetti ai lavori o semplici appassionati.

In definitiva, Marsala e Altamura non potranno essere tenute in secondo piano da chi del volley ne fa una passione e soprattutto da chi dovrà tuffarsi nel prossimo mercato. Perchè di profili davvero interessanti le due squadre ne hanno, eccome!

I dati rilevanti del “PalaSanCarlo”

  1. Complessivamente, 75 punti per Marsala, 73 per Altamura.
  2. Al servizio, 11 errori delle Lilibetane contro i 15 delle ospiti, 7 ace per le siciliane, 3 quelli delle pugliesi.
  3. In attacco, 43 % per entrambe (59 punti contro 60 – 12 errori contro i 15 di Altamura – 27 % di efficienza contro il 25 % ospite); 137 gli attacchi di Marsala – 139 quelli di Altamura. Tra i cinque set, il terzo quello in cui si è fatto meglio in questo fondamentale: 66% che si mantiene in 66 % di efficienza.
  4. A muro, 9 i blocks di Marsala contro i 10 di Altamura.
  5. In ricezione, 59 % contro il 44 % avversario; spicca l’88 % di positività di Luna Cicola su 26 ricezioni.
  6. Meglio la fase break (33 punti contro 27) che quella sideout (42 contro i loro 46).

Top Spiker della sfida, Amelie Vighetto con 19 punti (18 in attacco con il 50 % e 1 ace) ma l’MVP è stata Florencia Ferraro: 8 punti (4 in attacco con l’80 %, 3 muri e 1 ace): super Floppy!!!

8 i muri di Alessia Pulliero, una 2004 del roster pugliese che si è messa in gran luce in questo fondamentale, tanto prezioso per una centrale.

Ad analizzare il match, la capitana e centrale di Marsala Volley, Giulia Caserta.

La capitana di Marsala, Giulia Caserta

A Latisana, Messina inizia male, poi segnali incoraggianti

Nella Pool Promozione, il Gruppo Formula 3 Messina inciampa a Latisana contro Talmassons (3-0: 25-11, 25-21, 25-21).

Le Pink Panters si prendono il primo parziale senza colpo subire. Perchè le SuperGirls di coach Freschi, in realtà, partono contratte e non riescono mai, per tutto l’arco del primo round, anche solo a tastare il polso delle friulane. Frosini ne fai sei, Barbazeni cinque, Bokodimou quattro. Messina ferito ma non affondato. Ed infatti, quando ti aspetti una resa – in fondo, senza particolari drammi – le messinesi tirano fuori il carattere addormentato nei momenti bui, infuocato in quelli di splendore tutto siculo. Così, alla fine, costringi una delle formazioni più toste dell’intera A2 a metterci più attenzione del dovuto per farsi bastare tre set. Perchè c’è Zojzi (Top Spiker della sfida con 14 punti), perchè c’è la oramai universale Felappi, perchè Viscioni, in uno scampolino di match, ti regala sette punti inaspettati.

I dati rilevanti del “PalaSanCarlo”

  1. Complessivamente, 57 punti per Talmasson, 41 per Messina.
  2. Al servizio, 7 errori per parte, 3 ace per le Pink Panters, 2 quelli delle SuperGirls.
  3. In attacco, 43 % di talmassons contro il 34 % di Messina (41 punti contro 33 – solo 3 errori a differenza degli 8 delle messinesi – 34 % di efficienza contro il magro 11 % ospite); 94 gli attacchi di Talmassons – 101 quelli di Messina. Tra i tre set, il secondo quello in cui si è fatto meglio in questo fondamentale: 40% che si tramuta in 26 % di efficienza.
  4. A muro, 13 i blocks di Talmassons contro i 6 di Messina.
  5. In ricezione, 77 % contro il 64 % delle siciliane, anche se ben quattro atlete sono andate oltre il 70 % di positività (Colombo, Ferrara, Landucci e Viscioni).
  6. Meglio la fase side-out (30 punti come Talmassons) che quella break (11 contro i loro 27).

MVP e Top Blocker della sfida, Karin Barbazeni di Talmassons. Per lei, 11 punti di cui 5 a muro.

Top Spiker, Aneta Zojzi con 14 punti. 14a in classifica speciale come realizzatrice e 6a in quella Top Acers, anche se a Messina stanno mancando i suoi servizi vincenti.

Non pervenuto il reparto centrale; appena 3 punti suddivisi tra Colombo, Landucci e Campagnolo.

Ad analizzare il match, la centrale del Gruppo Formula 3 Messina, Benedetta Campagnolo.

La centrale di Messina, Benedetta Campagnolo

Con le due protagoniste del nostro appuntamento abbiamo poi allargato il focus sull’ultima giornata di campionato. Particolare attenzione è stata riservata alla Pool di pertinenza, soffermandoci sui risultati maturati sui vari campi della penisola e sul prossimo turno.

Con Net Talk, appuntamento alle ore 20.15 sulla pagina facebook di SportWebSicilia.

Share
Published by
Domenico Abbriano