Ciclismo pista Europei, Italia bronzo per Balsamo e Venturelli
Ciclismo05 Febbraio 2026 - 21:49
Ciclismo pista Europei: Balsamo e Venturelli di bronzo agli Europei
L’ultima giornata dei Campionati Europei di Ciclismo su pista regala un’altra grande soddisfazione all’Italia. La spedizione azzurra chiude la rassegna continentale salendo a sei medaglie complessive grazie al bronzo conquistato nella madison femminile. A firmare l’impresa sono Federica Venturelli ed Elisa Balsamo, capaci di una prova di grande sostanza che le ha viste chiudere a quota 26 punti, a un solo soffio dall’argento della Gran Bretagna (27) e alle spalle del Belgio campione (50).
Madison femminile: bronzo per il duo Balsamo-Venturelli
La gara è stata vibrante e sempre aperta. La coppia azzurra è stata capace di entrare subito in classifica, restando costantemente nel gruppo di testa. Nonostante i violenti cambi di ritmo imposti dalle belghe, l’Italia ha risposto colpo su colpo negli sprint intermedi. Decisiva è stata l’ultima volata, dove le azzurre hanno blindato il podio con intelligenza tattica.
Il risultato è ancora più significativo se si guarda al profilo delle due atlete. Da un lato la veterana Elisa Balsamo, già campionessa del mondo, dall’altro la giovane Federica Venturelli. Due generazioni diverse unite da un approccio metodico e accademico: Balsamo è laureata in Lettere Moderne, mentre Venturelli studia Farmacia. Un binomio tra studio e sport che rappresenta il presente e il futuro del ciclismo italiano.
Le parole delle protagoniste azzurre
Entusiasta Federica Venturelli, al suo primo podio nella categoria:
“Era la mia prima madison tra le grandi. Dopo un brutto ricordo nelle categorie giovanili, Elisa è stata fondamentale: mi ha trasmesso tranquillità. Torno a casa con un argento e due bronzi, un bilancio incredibile che non avrei mai immaginato”.
Anche Elisa Balsamo esprime soddisfazione per il feeling ritrovato:
“Abbiamo provato i meccanismi solo poche volte a Montichiari, ma in pista ci siamo trovate benissimo. L’obiettivo era ritrovare il feeling con le gare di gruppo e ci siamo riuscite, divertendoci e portando a casa una medaglia”.
Madison maschile: Consonni e Sierra chiudono quinti
Nella prova maschile, l’Italia ha schierato la coppia inedita composta da Simone Consonni e Juan David Sierra. Gli azzurri sono stati protagonisti, animando soprattutto la fase finale della corsa, ma hanno chiuso al quinto posto con 31 punti (a 7 lunghezze dal podio). Il titolo europeo è andato alla coppia tedesca Kluge-Augenstein, con Roger Kluge capace di festeggiare il suo 40° compleanno con una splendida medaglia d’oro.
Keirin: i risultati di Vece, Cenci e gli uomini
Nelle altre prove di giornata, il keirin femminile ha visto Miriam Vece e Matilde Cenci raggiungere le semifinali. Miriam Vece ha chiuso all’ottavo posto finale (seconda nella finale 7°-12° posto), mentre la Cenci ha terminato in dodicesima posizione. Il titolo è andato alla russa Alina Lysenko.
Nel keirin maschile, cammino più difficile per Mattia Predomo e Stefano Moro, che non sono riusciti a superare lo scoglio dei ripescaggi nonostante un Moro molto combattivo, arrivato a un passo dal passaggio del turno. L’oro è stato conquistato dal britannico Matthew Richardson.