Hyrox, il racconto di Rossana Messana e l’appello ai runner di Agrigento

di Redazione

Hyrox ad Agrigento: la nuova sfida tra corsa e fitness

Voglio parlarvi di Hyrox,una competizione nata in Germania nel 2017 da un’idea di Christian Toetzke, esperto di eventi sportivi, e Moritz Fürste, campione olimpico di hockey, con l’obiettivo di creare una competizione di fitness ibrida, accessibile a tutti, che unisse la corsa all’allenamento funzionale. Il format standardizzato prevede 8 km di corsa intervallati da 8 stazioni di esercizi funzionali come affondi, burpees, vogatore, etc.

La crescita del movimento Hyrox in Italia e il mio primo incontro

Il primo evento ufficiale HYROX in Italia si è tenuto a RiminiWellness, a Giugno 2023 e da lì sono state coinvolte altre città italiane come Torino, Milano, Roma, Verona e Bologna coinvolgendo in ogni evento più di 10.000 atleti italiani e stranieri.

Personalmente sono venuta a conoscenza di questa gara nell’estate 2024, grazie ad un’amica toscana che si trovava ad Agrigento per lavoro e che già concorreva per questi eventi anche a livello mondiale. Da amante dello sport in genere, appassionata di crossfit e funzionale, sono stata subito incuriosita dal format innovativo e sfidante, così ho ripreso le scarpe da corsa, che avevo accantonato ormai da molti anni, ed ho iniziato la preparazione.

Il percorso verso Torino 2025: una sfida di volontà e costanza

Il percorso che mi ha portato alla mia prima gara a Torino nel 2025 è stato molto intenso, segnato da alti e bassi ma sono riuscita a portare termine la prima gara con immensa soddisfazione e a seguire ne ho fatte altre due nel giro di un anno.

Il mio rammarico è vedere come questo nuovo format di competizione, che prevede la partecipazione, non solo come singolo, ma anche in doppio o addirittura in a staffetta composta da 4 atleti, sia del tutto sconosciuto in una città come Agrigento, a differenza di tutte le altre città italiane ed anche siciliane.

Il mio appello ad Agrigento: runners e coach, mettiamoci in gioco

Mi rivolgo pertanto a tutti i runners che vedo giornalmente correre a San Leone a rendere più completo il loro allenamento e a tutti i coach e personal trainer di Agrigento di stimolare e coinvolgere i propri atleti a mettersi in gioco, a competere, a dare un significato alle estenuanti sessioni in palestra fini solo a se stesse.

Ogni gara per me è stata un miglioramento, non solo in prestazione ma soprattutto in consapevolezza di come un obiettivo preciso dia VALORE agli sforzi e i sacrifici fatti e che la volontà è la nostra forza più grande.