Vittoria 3-2 del Palermo targato Finlandia che piega l’Empoli di Dionisi, secondo posto più vicino

di Valentino Sucato

Che emozioni al Barbera! Oggi arrivano tre punti contro un Empoli mai domo che riscaldano i cuori rosanero in un freddo e ventoso sabato di febbraio. Vittoria in chiave finlandese: almeno tre super parate di Joronen e due gol di Pohjanpalo, adesso a 15 nella classifica capocannonieri,

Secondo posto più vicino

I rosanero riducono di tre punti il gap dal secondo posto occupato dal Frosinone che qualche ora prima aveva perso in casa con il Venezia. I lagunari sembrano essere lanciati in fuga verso la Serie A.

Adesso i punti di ritardo dai ciociari sono due, i rosa agguantano il Monza a terzo posto. Bisogna attendere la gara di domani tra i brianzoli e l’Avellino per capire gli effetti di questa vittoria.

Primo tempo

Gara che si era messa male dopo pochi minuti con il Palermo in svantaggio e con i toscani che addirittura avevano sfiorato il raddoppio in più di un’occasione. Poi I rosa entrano i campo con un unico obiettivo: la vittoria per avvicinarsi al Frosinone sconfitto.in casa dal Venezia. Ma già dopo cinque minuti si ritrovano ad inseguire i toscani guidati dall’ex mister Dionisi. Su calcio d’angolo Degli Innocenti mette un cross in area di rigore si accende  una mischia nella quale Guarino da terra riesce ad arpionare la sfera e insaccare alle spalle di Joronen.

Per la squadra di Inzaghi gara subito in salita: 0-1 per i toscani. Doccia fredda per il Palermo che subisce l’iniziativa dei toscani che comprendendo il momento dei rosa accelerano per tentare il raddoppio.

Al 15′ Ceccaroni prova una timida reazione ma la difesa empolese è granitica. Poi sale in cattedra Joronen.

Al 18′ contropiede toscano,  il portiere rosanero salva il Palermo respingendo il tiro di Nasti. Un minuto dopo ancora il portiere finnico si esalta su Ghion che servito da Shpendi in area di rigore rosa si ritrova e a tu per tu con Joronen che non si fa sorprendere dal tocco empolese  sotto le gambe dell’ estremo difensore del Palermo che devia in calcio d’angolo.

Dalla panchina le urla di Inzaghi scuotono  i suoi e arriva il pari dei rosa con l’ex empolese Gyasi che capitalizza il cross di Le Douaron mandando la sfera in rete dopo un flipper tra il palo e Fulignati portiere empolese ex-rosa. Al 36′ i toscani sono ancora pericolosi, Lovato effettua un cross in area rosa che Joronen respinge, è pronto Elia serve la sfera a Nasti che manda alto.

Secondo tempo: emozioni e gol

Nel secondo tempo solo dopo due minuti Palermo vicino al gol con colpo di testa di Peda che, servito da Augello, impegna il portiere Fulignati che respinge e  contemporaneamente subisce fallo da Pohjanpalo. Al 57′ l’attaccante scandinavo porta il Palermo in vantaggio, sul cross di Augello c’è Le Douaron che la di testa manda la sfera in area doce Pohjanpalo che insacca in rete. È il suo quattordicesimo gol stagionale in Serie B.

L’Empoli un minuto dopo sfiora il pareggio con un tiro a giro da fuori area di Degli Innocenti ma Joronen respinge. Al 72′ pochi secondi dal suo ingresso in campo Ebuhei si avventa sul pallone in area rosa e batte Joronen. Al 77′ c’è bisogno del Var per un fallo in area empolese di Ebuhei: non è calcio di rigore. All’ 84′ Ceesay in area toscana fa fallo su Bani, il rigore è realizzato da Pohjanpalo. Arrivano otto minuti di recupero il tempo per sostituire Ranocchia con Blin. Al 93′ Joronen bloccare il sinistro di Ignacchiti.

Tabellino

Palermo – Empoli 3-2

Reti: 5′ Guarino, 24′ Fulignati (aut.)., 57′ Pohjanpalo, 72′ Ebuhei, 85′ Pohjanpalo (rig.).

PALERMO:Joronen, Peda, Bani, Pierozzi, Ceccaroni (46′ Magnani), Segre (82′ Vasic) , Augello, Ranocchia (91′ Blin), Gyasi (56′ Johnsen), Le Douaron (82′ Gomes), Pohjanpalo, All.: Inzaghi

EMPOLI: Fulignati, Guarino, Lovato, Obaretin, Candela (71′ Ceesay), Degli Innocenti (88′ Ignachiti), Elia (71′ Ebuhei), Magnino, Shpendi (88′ Popov), Ghion, Nasti (56′ Fila). All.: Dionisi

Arbitro: Paride Tremolada (Monza).