Il match tra Basket Giarre e Nova Basket segna la chiusura della striscia di quattro vittorie consecutive per i gialloblù (67-80). Coach D’Urso: “Ragazzi straordinari in condizioni di totale emergenza. Questo spirito vale più dei punti.”
Il Basket Giarre esce sconfitto, ma a testa altissima, dalla prima sfida della Poule Promozione (Conference Sud – Girone P). Dopo quattro successi consecutivi, la corsa della compagine di coach Simone D’Urso si ferma contro un solido Nova Basket, capace di espugnare il PalaCannavò per 67-80. Una serata condizionata pesantemente da un’infermeria sempre più affollata, che ha costretto i padroni di casa a una rincorsa eroica, svanita solo nel finale.
Giarre si presenta al match decimata: ai lungodegenti Kunetsov e Guadalupi si sono aggiunti Signorino e Maida. Come se non bastasse, dopo un avvio contratto da parte di entrambi i quintetti (7-8), il primo quarto prende una piega complicata per i locali. Il Nova Basket sprigiona tutto il suo potenziale offensivo con un break letale di 0-13 guidato da uno scatenato Golino (26 punti totali). Per i gialloblù la situazione precipita ulteriormente quando, sul 13-28, si ferma per infortunio anche Gabriele Vitale, costretto ad abbandonare la contesa anzitempo.
Nonostante il colpo durissimo, il secondo quarto vede la reazione d’orgoglio dei padroni di casa. Trascinati da un immenso Ruggero Elia (22 punti) e dalla fisicità di Tongue Zuko, i giarresi iniziano a ricucire lo strappo. La tripla di Kantè accende il pubblico e, a ridosso dell’intervallo lungo, il tabellone segna 34-40: Giarre è ufficialmente tornata in partita.
La spinta prosegue nella terza frazione. Egwoh e capitan Leonardi firmano canestri pesanti che tengono i peloritani col fiato sul collo (-5 alla penultima sirena). In avvio di quarto periodo, il forcing gialloblù produce il massimo sforzo, arrivando a un soffio dall’aggancio: 61-63.
Sul più bello, però, le energie vengono meno. Le rotazioni ridotte all’osso pesano inevitabilmente sulle gambe dei titolari, costretti agli straordinari. Il Nova Basket ne approfitta e si affida all’esperienza di Manente Filho (23 punti), che spacca nuovamente la partita con un parziale personale di 6-0. Gli ultimi assalti di Giarre sono frenati dalla poca precisione dovuta alla grande fatica, permettendo agli ospiti di allungare nuovamente e chiudere sul definitivo 67-80.
“Sicuramente l’approccio non è stato dei migliori. Merito anche di Nova Basket, una squadra con le idee molto chiare. Conosco poco questa squadra, perché è piena di giocatori che non avevano mai giocato in Sicilia. Sapevo che avevano una bella identità a livello di transizione offensiva. Nel primo quarto ci hanno fatto vedere una grande pallacanestro, dove poi erano molto bravi a far correre la palla, a prendere vantaggi e pure a cogliere i tre punti in transizione, soprattutto con Golino, che nel primo quarto ha messo a ferro e fuoco la nostra difesa. Dopo abbiamo serrato i ranghi. Abbiamo fatto gli straordinari, in campo e in panchina. Dovevamo inventarci qualcosa per arginare questo flusso e penso che nel secondo quarto ci siamo riusciti molto bene, che abbiamo vinto, rimettendo la partita sui giusti binari. Nel terzo abbiamo avuto la percezione che avremmo potuto riprendere e ribaltare la partita.
Devo fare un plauso ai ragazzi. Oggi hanno giocato in condizioni anomale. Ormai ci hanno abituato a farlo e passa quasi inosservato. Ma ci sono ragazzi che hanno giocato 37/38 minuti contro avversari con una fisicità clamorosa. Nova ha il playmaker che alto 1 metro e 95. Sono cose che, alla lunga, si pagano in una gara. In questa stagione non siamo fortunatissimi con gli infortuni. Però, storicamente, siamo un club che in queste difficoltà si è sempre molto unito. Anche nel momento in cui è uscito Vitale ci sono stati secondi di terrore, ma un attimo dopo è prevalsa la presa di coscienza da parte di chi è rimasto in campo nel dover fare qualcosa in più. Kantè, per dire, si è preso una distorsione ed è tornato subito in campo, senza lontanamente pensare di sedersi. Vuol dire che questa squadra è innamorata di ciò che fa e lo trasmettono a chi guarda. Oggi avevamo tanti bambini a vedere la gara, alcuni venivano da lontano. Penso che trasmettono un messaggio che vale più di due punti in classifica.”
BASKET GIARRE – NOVA BASKET 67-80 (Parziali: 13-28; 34-40; 56-61)
BASKET GIARRE: Elia 22, Egwoh 11, Tongue Zuko 16, Leonardi 6, Andò 1, Vitale 2, Rè Kantè 9, Di Donato ne, Scalella, Bauso ne, Barresi ne, Strazzeri. All: D’Urso.
NOVA BASKET: El Showehy 7, Akele 9, Gentile 1, Manente Filho 23, Senbergs 3, Stella 2, Golino 26, Miletic 2, Musikic 7, Paez ne, Bosco, Montes Llaneza. All: Pizzuto.
Arbitri: Barone e Nigro (Palermo).