Manita dell’Enna, Messina travolto 2-5

di Alessandro Calleri

L’Enna va sul velluto al “Franco Scoglio”. Il Messina cede 2-5 al cospetto dei gialloverdi che dilagano già nel primo tempo con le firme di Bamba, Diaz e Distratto. Nella ripresa arriva anche la doppietta di Franck Tchaouna ed a nulla servono il rigore trasformato da Tedesco e l’autogol di Andelkovic.

Primo tempo

Dopo le due preziosissime vittorie consecutive contro Acireale e Paternò, il Messina ospita l’Enna nella sesta giornata del girone I di Serie D davanti al presidente Justin Davis. Clemente, Zerbo e Matese sono out per infortunio. Parisi ricorre al 3-5-2 con De Caro, Trasciani e Bosia in difesa, Tourè e Roseti in attacco. L’Enna pigia subito sull’acceleratore e ci prova con Distratto, Giardino blocca senza difficoltà. Gli ospiti sfondano regolarmente sulla corsia di sinistra spezzando l’equilibrio al 13′ grazie al colpo di testa di Bamba, tutto solo all’altezza del secondo palo. La difesa del Messina viene nuovamente bucata al 21′: Distratto premia Diaz in profondità, il numero 10 argentino scatta sul filo del fuorigioco e non può fallire: 0-2. I correttivi apportati da Parisi che si sistema a quattro non producono effetti, anche perché l’Enna cala il tris al 32′ grazie allo scatenato Distratto, che rientra dalla sinistra e sorprende Giardino. Risultato che assume proporzioni pesantissime per il Messina, fischiato dai propri tifosi. I padroni di casa non vanno oltre l’inzuccata di Trasciani che si spegne sul fondo su corner battuto da Garufi. Squadre negli spogliatoi sullo 0-3.

Secondo tempo

Aprile in luogo di Saverino e Tedesco per De Caro le mosse di Parisi che opera una doppia sostituzione nel tentativo di scuotere la squadra. Nemmeno il tempo di riordinare le idee e abbozzare una reazione che l’Enna va ancora a bersaglio. Al 7′ assist di Distratto per l’accorrente Franck Tchaouna, diagonale che passa sotto le gambe di Giardino. Al 10′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, il Messina segna con Trasciani, l’arbitro aveva però già interrotto il gioco per assegnare un calcio di rigore ai peloritani. Dopo qualche attimo di smarrimento e le proteste da ambo i fronti, Tedesco si presenta dagli undici metri e non sbaglia: 1-4. L’argentino Kaprof rileva un acciaccato Roseti. Il Messina stenta nella manovra ed è da dimenticare la conclusione di Oliviero, abbondantemente oltre la traversa. Sul traversone di Tourè è però il neo entrato Andelkovic, in scivolata, a beffare il proprio portiere per il più classico degli autogol. Spazio negli ultimi scampoli di gara anche per Bonofiglio e il brasiliano Werner, all’esordio. Franck Tchaouna si prende però definitivamente la scena, in pieno recupero, realizzando la doppietta personale, in contropiede, su assist di Franky. Finisce 2-5 ed è delirio Enna al “Franco Scoglio”. Giornata nera per il Messina che rimedia una sconfitta pesantissima, rimanendo in zona playout.

Il tabellino

Messina-Enna 2-5
Messina (3-5-2): Giardino; De Caro (1′ st Tedesco), Trasciani, Bosia; Pedicone (42′ st Werner), Maisano (42′ st Bonofiglio), Garufi, Saverino (1′ st Aprile), Oliviero; Tourè, Roseti (20′ st Kaprof). A disp. Sorrentino, Zucco, Papallo, Orlando. All. Parisi.
Enna (4-2-3-1): Loliva; Di Modugno, Occhiuto, Spina, Zerillo; Franky Tchaouna, Dadic; Bamba (12′ st Ruiz Tombesi), Diaz (24′ st Rossitto), Distratto (31′ st Andelkovic); Franck Tchaouna. A disp. Cangane, Manganaro, Nastasi, Gabrieli, Cespedes, Puce. All. Cimino (squalificato Passiatore).
Arbitro: Arnese di Teramo (assistenti Carraretto di Treviso e Mansutti di Basso Friuli)
Marcatori: 13′ pt Bamba (E), 21′ pt Diaz (E), 32′ pt Distratto (E), 7′ st Franck Tchaouna (E), 11′ st Tedesco su rigore (M), 36′ st autogol Andelkovic (E), 49′ st Frank Tchaouna (E)
Note – Ammoniti: Bamba (E), Aprile (M), Tourè (M), Zerillo (E), Franky Tchaouna (E). Recupero 2′ pt, 5′ st.