Marsala Volley cede a Offanengo, la classifica però sorride alle azzurre

di Redazione

Le azzurre lottano con coraggio al PalaCoim, ma cedono 3-1 alla Trasporti Bressan. Nonostante un terzo set dominato, la Sigel Seap Marsala Volley paga la mancanza di cinismo nei momenti chiave del match.

Una battaglia di nervi, tecnica e orgoglio che, purtroppo, non ha prodotto il bottino sperato. La Sigel Seap Marsala Volley esce sconfitta dal PalaCoim nella prima trasferta della Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, arrendendosi per 3-1 alla Trasporti Bressan Offanengo. Resta il sapore amaro di una sfida che, con un pizzico di freddezza in più nei frangenti decisivi, avrebbe potuto trascinarsi fino al tie-break, regalando un esito differente alla spedizione lilibetana.

La Cronaca: equilibrio spezzato dalla lucidità lombarda

Il match è stato lo specchio fedele dell’estremo equilibrio che governa questa seconda fase di campionato. Nei primi due parziali, le ragazze guidate da Coach Lino Giangrossi hanno giocato a viso aperto, ribattendo colpo su colpo alle manovre delle neroverdi di Leo Barbieri. La differenza è stata minima, quasi impercettibile: i parziali di 25/23 e 25/22 dimostrano quanto Marsala sia stata vicina al traguardo. Tuttavia, nei “punti che scottano”, Offanengo ha mostrato una maggiore lucidità, capitalizzando i palloni decisivi che hanno inevitabilmente spostato l’inerzia della gara verso le padrone di casa.

La reazione azzurra nel terzo set è stata però folgorante. Un 15-25 senza appello che ha messo a nudo tutto il potenziale del roster siciliano, capace di dominare in ogni fondamentale e di rimettere in discussione l’intero incontro. Purtroppo, nel quarto set, le cremonesi hanno ritrovato compattezza, sfruttando il fattore campo per chiudere i conti sul 25/17 e spegnere le speranze di una rimonta che, fino a pochi minuti prima, appariva concreta.

Classifica e Prospettive: la salvezza passa dal PalaSanCarlo

Nonostante lo zero nella casella dei punti conquistati, la graduatoria non subisce scossoni drammatici. In una giornata che ha visto cadere quasi tutte le dirette concorrenti per la permanenza in categoria (fatta eccezione per Modena), le posizioni restano sostanzialmente invariate. Questo dato, se da un lato alimenta il rimpianto per l’occasione sprecata, dall’altro mantiene intatte le chance delle azzurre di gestire il proprio destino, contando anche sui recuperi ancora da disputare.

Il legame tra la squadra e la città resta indissolubile: sui social la tifoseria ha già lanciato il grido di battaglia: “Ci rifaremo in casa”. La consapevolezza di aver lottato alla pari contro una formazione solida come Offanengo deve ora trasformarsi in energia positiva. La Sigel Seap torna in Sicilia con la ferma volontà di trasformare il rammarico odierno nella determinazione necessaria per blindare la Serie A2 davanti ai propri sostenitori.

Il Tabellino Tecnico

Trasporti Bressan Offanengo vs Sigel Seap Marsala Volley: 3-1 (25/23, 25/22, 15/25, 25/17)

Trasporti Bressan Offanengo: Nardelli 17, Zago 13, Bellia 11, Martinelli 10, Caneva 9, Turco 2, Coba 1, Di Mario (L), Ravazzolo, Compagnin, Resmini. All.: Leo Barbieri.

Sigel Seap Marsala Volley: Torok 11, Pozzoni 10, Tajè 9, Caserta 8, Kosonen 7, Vighetto 6, Grippo 2, Ferraro 1, Varaldo 2, Cicola (L), Cecchini ne, Giulì (L2) ne. All.: Lino Giangrossi.