Pallavolo, prestazione d’autorità per la Team Volley Messina contro Astra Stadium
Sport09 Febbraio 2026 - 10:56
Ancora un weekend a due facce per le squadre della Team Volley Messina impegnate nel campionato di Serie C. Le sfide giocate al PalaTracuzzi sabato scorso hanno visto sorridere i ragazzi, vittoriosi in quattro set contro Astra Stadium Catania, prestazione timida ancora una volta per le ragazze, sconfitte da Torregrotta senza riuscire a vincere neanche un parziale.
Per la squadra maschile si tratta di una vittoria importante da tre punti e che soprattutto cancella il precedente dell’andata, quando avanti nel quarto set e con match point nel finale capitan Germanà e compagni persero al tie break, stavolta non si è sbagliato e si torna a respirare la “zona verde” della classifica che vale i playoff.
La squadra femminile va incontro ad un’altra sconfitta, l’ennesima del suo campionato. In un delicato scontro salvezza contro Torregrotta penultima in classifica le biancorosse non ottengono punti e cedono l’intera posta, situazione che si complica in classifica con la squadra più vicina in classifica che dista ora cinque lunghezze.
Team Volley Messina – Torregrotta 0-3 (21-25 21-25 16-25)
Coach Di Mauro inizia con Romeo al palleggio e Flora Frigione suo opposto, in banda Savarese e Lo Nostro, centrali Gironi e Maggiari con Fulci libero di difesa e Lembo di ricezione. A partita in corso spazio a Santoro, Gaia Santamaria, D’Amico e Francesca Frigione. Avvio sprint delle biancorosse che scappano via 4-0, la formazione ospite entra in partita e sul 7-4 trova quattro punti consecutivi, coach Di Mauro al primo svantaggio chiede time out. Contro reazione delle padrone di casa che infilano cinque punti consecutivi, l’ultimo con l’ace di Gironi e sono le ospiti ora a fermare il gioco. La Team Volley allunga fino al 16-9, altro black out con quattro punti consecutivi del Torregrotta e sul 16-13 coach Di Mauro costretto nuovamente a fermare il gioco. Le ospiti dal 21-18 recuperano fino al 21-20, doppio cambio per Messina con dentro Santoro e Santamaria, Torregrotta impatta 21 pari e poi con la squadra che ha subito il colpo il set termina 21-25 per le ospiti.
Il secondo inizia equilibrato, punto a punto fino al 9-9, poi Torregrotta opera un break e arriva il time out della Team Volley che porta ai suoi frutti con la squadra che torna i parità (12-12). Fa il suo ingresso in campo capitan D’Amico, ma Torregrotta sprinta ancora e allunga sul 19-23, chiudendo poi il set per 21-25.
Terribile inizio di terzo set per Messina che va sotto 0-5, time out locale ma al rientro le ospiti trovano un ace che le manda sul massimo vantaggio. La reazione non c’è e le ospiti allungano inesorabilmente sul 3-10, inutili i time out e i cambi per trovare un miglior quadra da parte di coach Di Mauro, sotto 9-18 arriva finalmente la reazione delle padrone di casa fino al 14-19 quando a chiedere time out sono le torresi. Al rientro le ospiti arrivano facilmente al traguardo per 16-25.
Dopo la partita queste le parole di Flora Frigione, opposto biancorosso: “Primo set e prima parte del secondo siamo state più incisive, concentrate ed energiche. C’era grinta e voglia di vincere, poi ai primi errori commessi siamo scese mentalmente e tecnicamente. Personalmente sono contenta dopo un anno ferma rientrare è bellissimo e dà soddisfazione. Fisicamente sto bene e posso dare il mio contributo alla mia squadra, prendendomi delle piccole soddisfazioni poco alla volta”.
Team Volley Messina – Astra Ct 3-1 (25-20 21-25 25-15 25-18)
Il sestetto di partenza di Messina vede in campo Grimaldi al palleggio e Cucinotta opposto, in banda Arena e Zuccaro, al centro Ponnambalanar e D’Arrigo con capitan Germanà libero. A gara in corso spazio a Donato, Bartolomeo e Spavara.
Subito break per i biancorossi che partono 2-0, dopo un lunga fase con questo distacco il tocco di seconda di Grimaldi manda avanti di tre i locali (9-6), reazione ospite e 9-9, locali scappano via sul 18-14 e arriva il time out etneo al rientro massimo vantaggio 19-14 con punto di Cucinotta, sul 24-20 arrivano i set point e c’è cambio sulla diagonale dentro Donato e Bartolomeo. Proprio quest’ultimo, dopo una splendida difesa di Germanà, chiude il primo set 25-20.
Reazione immediata degli ospiti ad inizio secondo set, l’Astra Stadium sale 2-5. Provano a rimettersi in scia i locali ma l’allungo etneo costringe la panchina biancorossa al time out sul 5-10. Non trova la quadra in campo la squadra di casa e sull’11-17 arriva il secondo time out. La reazione della Team Volley arriva dopo una dubbia decisione arbitrale con Grimaldi che si vede mostrato anche il giallo, biancorossi tornano sotto 18-21 poi però nel finale qualche errore consegna il set a 21-25 agli avversari.
Nel terzo situazione di equilibrio, poi Astra prova la fuga sul 6-10, immediata la reazione della squadra di casa e sul 10-10 arriva il time out per gli ospiti. Al rientro allungo della Team Volley con un contro parziale di 8-2. Sul 16-13 arriva il doppio cambio ed entrano Donato e Spavara, incrementa il vantaggio la formazione di casa e sul 20-14 time out degli ospiti. In tilt l’Astra Stadium che commette errori e concede dieci set point ai biancorossi, annullato il primo segue il mani out di Arena che mette avanti la Team Volley per due set a uno dopo il 25-15.
Avvio negativo per la formazione di casa nel quarto set (0-3), immediata reazione finalizzata dalla diagonale di Zuccaro e poi il muro di D’Arrigo (3-3). Nuova fuga ospite e sul 4-9 provano un’altra rimonta i ragazzi di coach Laganà, alza letteralmente il muro Messina, tre volte Astra non passa e concede free ball, Spavara mette giù il pallone del pareggio e poi del 10-9, segue time out immediato degli ospiti. Superbo Ponnambalanar a muro e on fire Spavara: Messina scappa 16-10. Distribuisce gioco Donato in palleggio e Zuccaro fa segnare il 23-18 sul tabellone, mani out di Arena per il primo di sei match point, la chiude subito la Team Volley Messina con il mani out di Spavara.
Mister Paola Laganà commenta così il successo: “Ci volevano questi tre punti in casa. Una bella pallavolo giocando dal primo al quarto set con la voglia di fare punto palla su palla, una partita abbastanza sentita e preparata in settimana per conquistare questi tre punti. Determinanti gli ingressi dalla panchina soprattutto nel terzo e quarto set con il doppio cambio Donato-Spavara, al di là di esprimere un bel gioco hanno dato una bella spinta di grinta. Decisivi tutti i ragazzi oggi che hanno fatto una buona partita”.
Queste infine le parole del palleggiatore Claudio Donato: “Siamo tornati a vincere dopo l’ultima partita che non era andata tanto bene. Anche oggi non era facile e abbiamo giocato punto a punto, i cambi ci hanno aiutato a risolvere questa sfida complicata. C’era tanta voglia di vincerla, come tutte le partite perché nessuno gioca per perdere. C’era amarezza per la sconfitta dell’andata, oggi volevamo rifarci e ci siamo impegnati tanto in settimana”.
Risultati e classifiche aggiornate
Risultati 13ª giornata
Ssd UniMe – Amando Ionica 0-3
Zafferana – Giardini del Volley 3-1
Nino Romano – Barcellona 3-0
Randazzo – Messina Volley 0-3
Team Volley Messina – Torregrotta 0-3
Volley ’96 Milazzo Futura Santa Teresa 0-3
Classifica Serie C girone B f
Amando Ionica 37; Nino Romano 35; Messina Volley 34; Futura Volley Santa Teresa 32; Barcellona 20; Volley ’96 Milazzo 18 Zafferana 16; Ssd UniMe 13; Randazzo 12; Giardini del Volley 10; Torregrotta 6; Team Volley Messina 1 punto.
Risultati 13ª giornata
Giarratana – Modica 3-1
Gela -Pedara 3-0
Pozzallo – Giarre 1-3
Paternò – Misterbianco 3-0
Team Volley Messina – Astra Ct 3-1
Riposava Ragalna
Classifica Serie C girone B m
Gela 34; Giarre 33; Giarratana 28; Pozzallo 19; Team Volley Messina 18; Ragalna 17; Modica 13; Misterbianco 12; Paternò 8; Astra Ct 7; Pedara 6.